“Piattaforma lavoro per Siracusa”, presentato il piano ai 7 candidati a sindaco

Le Organizzazioni Sindacali, CGIL – CISL – UIL e UGL di Siracusa, hanno incontrato Candidati Sindaci alle prossime Elezioni Amministrative del 10 Giugno per discutere sulla “Piattaforma Lavoro per Siracusa” e sulle priorità in essa evidenziate.

Per la zona Industriale, secondo i sindacati, occorre con urgenza avviare dei tavoli negoziali su una nuova idea moderna e di prospettiva  di cultura  industriale. Affrontare il tema di una nuova governance territoriale dello sviluppo industriale, a partire dall’individuazione di nuovi investimenti e nuove regole sul  rispetto sociale ed occupazionale del territorio. Collegato al tema del rilancio della Zona Industriale è quello delle infrastrutture. Siracusa rischia di restare isolata sul piano economico se non investe in maniera adeguata sulle vie di comunicazione interne ed esterne al territorio e non provvede al riordino delle sedi portuali e ferroviarie.

Relativamente alla sanità urge un monitoraggio del sistema sanitario locale pubblico al fine di garantire il diritto universale alla salute. Il tema ambientale è di centrale importanza all’interno di un Comune a forte vocazione industriale. Le bonifiche, avviate ma non concluse, assieme al problema della qualità dell’aria, devono essere affrontate in tempi rapidi anche al fine di ricucire lo strappo con il territorio.

Siracusa da sempre è un’ importante meta turistica: luogo che unisce alla bellezza della natura la suggestione di antichi siti archeologici.

Per la riqualificazione delle periferie si ritiene che questo debba essere uno dei punti centrali della futura progettazione politica.

Pubblicità
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: