CronacaEventi e CulturaPoliticaProvincia di SiracusaSiracusaVideo

(Video) Siracusa: crolla la scala di ingresso di Villa Reimann. Grave caso di incuria o atto vandalico?

Un altro grave danno ai beni culturali del nostro territorio: è crollata la storica scalinata dell’ingresso di Villa Reimann in Viale Necropoli Grotticelle. Difficile ancora da capire se si tratti di un crollo spontaneo a causa dell’abbandono in cui versa la Villa donata alla città di Siracusa dalla gentildonna Christiane Reimann, di un disastro causato dagli agenti atmosferici di questi giorni o di un barbaro atto vandalico. Certo è che alla Villa non è certo stata data, di recente, la cura che meritava. Certo è che Siracusa perde , oggi, un pezzo importante della propria storia e del proprio patrimonio. E c’è chi si chiede anche se non sarebbe stato forse meglio lasciare il bene agli eredi!  

“Dietro segnalazione dei sempre attivi concittadini del comitato Save Villa Reimann – dichiara il presidente di Neapolis, l’avvocato Peppe Culotti – questo pomeriggio mi sono recato presso la villa e, constatato di persona il grave danno subito dalla scalinata di ingresso, ho immediatamente segnalato la questione ai Vigili Urbani che hanno provveduto a transennare e mettere in sicurezza la zona. Non sappiamo se si tratti di un atto vandalico o dei risultati del maltempo di questi giorni che hanno aggravato il già cattivo stato di manutenzione dell’immobile – ha concluso Culotti – ma di sicuro l’attenzione della Circoscrizione Neapolis verso Villa Reimann resterà sempre altissima, auspicando al più presto un intervento concreto da parte di questa Amministrazione”.

E noi aggiungiamo: ma si doveva davvero arrivare a questo? Eppure, la sensibilità è alta, è nata da qualche anno un comitato “Save Villa Reimann” , è stata istituita una Commissione ad hoc, si sono susseguiti incontri con il Comune e il sindaco. Ma l’edificio appare, ormai da tempo, nel totale abbandono. Era questa la fine che meritava Villa Reimann? Questo crollo dimostra la mancanza di messa in sicurezza della struttura. Da due anni almeno si discute sul futuro e la gestione del bene, ma non si interviene nelle opere più semplici: la messa in sicurezza. 

Ilaria Greco

(foto fornite dalla pagina di Facebook “Quartiere Neapolis Siracusa”)

scala villa reimann scala villa reimann 2jpg

 

Il servizio andato in onda nel tg di oggi

 

 

L’intervista a Marcello Lo Iacono, coordinatore “Save Villa Reimann”

 

Pubblicità