Siracusa, piano anti scampagnate della polizia municipale

Sarà forte l’impegno della Polizia municipale nel piano dei controlli straordinari per il periodo pasquale disposto dalla Prefettura e della Questura.

Il piano, che prevede pure l’uso dei droni, è messo in atto dall’assessore Andrea Buccheri e dal comandante Enzo Miccoli.

L’obiettivo è di evitare ancora di più gli spostamenti non consentiti in questi giorni che sono tradizionalmente legati alle gite al mare e alle scampagnate.

“Le misure restrittive osservate fino ad oggi – afferma l’assessore Buccheri – non possono essere allentate perché non siamo ancora usciti dall’emergenza sanitaria”.

LE CHIUSURE

Da oggi e fino a lunedì, la Polizia municipale sarà presente ogni giorno con 55 agenti e 25 mezzi.

I servizi saranno effettuati lungo le direttrici di uscita dalla città e negli accessi alle zone di mare e di villeggiatura.

Inoltre, nel rispetto dell’ordinanza del presidente della Regione, si effettueranno controlli sulle chiusure di supermercati e i negozi di generi alimentari.

Unica eccezione è rappresentata dalle farmacie e dalle rivendite di prodotti editoriali.

Assicurato anche il controllo sui parchi e le aree a verde.

Intanto la Polizia municipale ha tracciato il bilancio del primo mese di attività per il rispetto dei provvedimenti volti a impedire la diffusione della pandemia.

I CONTROLLI

Dal 10 marzo verificata la posizione di 12.419 persone, 138 denunciate; 879, invece, gli esercizi commerciali passati al setaccio con 4 titolari segnalati all’autorità giudiziaria.

A dimostrazione delle ulteriori restrizioni, solo mercoledì e giovedì controllate 1.584 persone e 44 negozi, 9 in tutto i denunciati.

“Con questi numeri – dice ancora l’assessore Buccheri – è evidente che il corpo della Polizia municipale sta dando un forte contributo alle direttive imposte da Prefettura e Questura”.

“Durante il prossimo fine settimana di Pasqua intensificheremo i controlli, ma non cureremo solo l’aspetto della repressione”.

“Il personale, infatti, darà le informazioni previste, verificherà le giustificazioni contenute nelle autocertificazioni e valuterà la sussistenza dei requisiti”.

Pubblicità
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: