CucinaNews

Parmigiana di zucchine gratinata

Una semplice e gustosa variante della classica parmigiana di melanzane… a prova di fidanzato! 🙂

Visto il successo delle prime ricette, eccomi di nuovo qui per proporvene un’altra semplice e gustosa.

Questa parmigiana di zucchine l’ho preparata ieri, in preda ad una voglia ossessiva-compulsiva di cucinare, e ha lasciato senza fiato il mio compagno!

Partiamo subito!

Tempo di preparazione: poco più di mezz’ ora

Difficoltà: bassa

Dosi per: 4 persone

Occorrente

Un forno a cottura statica

un tagliere

un buon coltello da cucina, un cucchiaio e una spatola

una teglia di media grandezza

carta da forno e carta di alluminio

un pennellino da cucina in silicone

Ingredienti

4 zucchine

300 grammi di prosciutto cotto

300 grammi di provola dolce

abbondante formaggio grattugiato e pangrattato

olio EVO

alcuni fiocchetti di burro

un uovo

sale, pepe e origano q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa accendiamo il forno per preriscaldarlo a 180 gradi.
  2. Prendiamo la teglia e stendiamo la carta da forno cosparsa di burro.
  3. Utilizzando un tagliere e un buon coltello da cucina, affettiamo le zucchine per lungo in modo da ottenere tante fette sottili (ma non troppo)
  4. Mischiamo il pangrattato al formaggio grattugiato (ma non tutto, teniamone un po’ da parte) e passiamo le fette di zucchine, premendo leggermente per fare aderire la panatura.image
  5. Disponiamo le fette di zucchina nella teglia, mettiamo sopra le fette il formaggio, il prosciutto, un filo d’olio. Creiamo dunque un secondo strato di zucchine e ripetiamo l’operazione.
  6. Facciamo un terzo strato di zucchine ma questa volta non mettiamo il prosciutto e le fette di formaggio. Spennelliamo l’uovo sbattuto con il pennellino, dopo di che cospargiamo con abbondante parmigiano, pangrattato, pepe, origano. L’uovo renderà la superficie superiore della parmigiana molto croccante e saporita!
  7. Inforniamo a 180 gradi per mezz’oretta, lasciando della carta di alluminio sulla teglia per non fare seccare troppo il nostro tortino. Nell’ultima parte di cottura togliamo la carta di alluminio e facciamo gratinare mettendo la teglia nel piano alto e aumentando la temperatura a 200 gradi. Se avete un forno che prevede la funzione “grill” è ideale. LEGGI A QUESTO PROPOSITO I MIEI CONSIGLI NEL PARAGRAFO IN FONDO ALLA PAGINA. (NOTA 1)
  8. A questo punto si sarà creata una croccante gratinatura sul tortino ma il resto sarà umido e appetitoso, non secco. E anche un po’ filante per via del formaggio! Lasciamo riposare la parmigiana di zucchine, poi riponiamo le porzioni nei vari piatti. Buon appetito! 🙂

image

Come al solito, ecco I MIEI CONSIGLI:  NOTA 1. Se volete un piatto più leggero, anzichè con l’uovo la gratinatura si può ottenere anche cospargendo la superficie superiore del tortino con tanti fiocchetti di burro e facendo cuocere, nella fase finale, ad alta temperatura nella parte superiore del forno oppure, come dicevo sopra, mettendo la modalità grill. Per cuocere correttamente i cibi con il grill bisogna posizionarli alla giusta distanza e seguirli durante la cottura per evitare di bruciarli. In alcuni casi è necessario tenere il forno aperto. In ogni caso, come dicevo prima, è possibile ottenere la gratinatura anche con modalità statica perché tutti i forni sono dotati nella parte superiore di una griglia incandescente.

NOTA 2. Come potete vedere dalla foto, potete accompagnare la porzione di parmigiana con un elegante e simpatico cestino in cialda di formaggio dal sicuro effetto scenografico! Per realizzarlo leggi la ricetta qui. 

Spero che questo piatto vi sia piaciuto! Alla prossima ricetta!! 🙂

Ilaria Greco

Pubblicità