Noto: il Nucleo di Valutazione Esterno si tinge di rosa. Scelte dal sindaco Bonfanti tre professioniste per “controllare” e “valutare” le attività del Comune.

Plazzo Duceio

Un Nucleo di Valutazione Esterno tutto al femminile quello che sarà chiamato a giudicare le performance e i risultati del Comune di Noto da qui ai prossimi tre anni.

Le nomine sono state ratificate lo scorso 9 gennaio dal sindaco Corrado Bonfanti, sulla base dei curriculum presentati dai professionisti, dodici in totale, che hanno partecipato al bando di gara. La carica di presidente è stata affidata dalla dottoressa Rita Lo Presti, mentre le altre componenti saranno le dottoresse Beatrice Cascone e Maria Concetta Rametta.

La nomina avrà durata di tre anni e il compenso mensilmente riconosciuto è pari alla metà dell’attuale corrispettivo che viene riconosciuto al presidente e ai componenti del collegio dei revisori dei conti: 1.607,80 euro per trimestre al presidente, 1.306,87 per i componenti. L’organismo relazionerà ogni sei mesi sul funzionamento complessivo del sistema di valutazione e sulla performance organizzativa della macchina burocratica, attestando l’assolvimenti degli obblighi relativi alla trasparenza e integrità, e il raggiungimento o meno degli obiettivi prefissati nei documenti di programmazione annuale dell’attuale amministrazione.

L’attuale amministrazione aveva già provveduto nel 2014 alla nomina dei tre componenti, ma l’assenza di uno dei requisiti fondamentali come l’esperienza maturata in organi simili di almeno tre anni, aveva costretto il sindaco Bonfanti a revocare in autotutela l’atto.

Ottavio Gintoli

Pubblicità
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: