Eventi e CulturaNotoProvincia di Siracusa

La lirica approda a Noto. evento d’eccezione con la Marcello Giordani Competition

Nel segno della lirica la Sala degli Specchi di Palazzo Ducezio ha ospitato il primo appuntamento col concorso internazionale di canto lirico intitolato al tenore augustano Marcello Giordani.

Il Concorso organizzato dalla Marcello Giordani Competition con la collaborazione del Comune di Noto, della Fondazione Teatro Tina Di Lorenzo e dell’Associazione Concerti Città di Noto, e che in questi giorni vedrà esibirsi circa 200 tra tenori, soprani, bassi e contralti, provenienti da ogni parte del mondo per aggiudicarsi la sesta edizione di un appuntamento che il maestro Giordani ha riproposto nella sua Sicilia. 

 Palazzo Ducezio e la scalinata della Basilica di San Nicolò hanno già ospitato la conferenza stampa di presentazione, a cui ha partecipato in rappresentanza del Comune di Noto l’assessore alla Cultura Frankie Terranova, e la registrazione dei circa 200 partecipanti, la cui età è compresa tra i 18 e i 38 anni. Nei prossimi giorni le audizioni si sposteranno al Teatro Tina Di Lorenzo. 

La serata finale del concorso è prevista sabato sera, sempre al Teatro Tina Di Lorenzo, coi vincitori che dopo la proclamazione saranno accompagnati nella loro esibizione dall’orchestra Belliniana diretta dal maestro Mirca Rosciani.

Pubblicità