NASCE IL MUSEO DEGLI ANTICHI MESTIERI

Un nuovo museo andrà ad arricchire la vasta rete museale degli iblei:

a Buccheri sorge il Museo degli antichi mestieri.

Si tratta di un’ esposizione stabile etnoantropologica che avrà come sede il pregiato palazzetto storico Casa del Fanciullo a Buccheri.

L’inaugurazione è fissata per domani giovedì 9 Dicembre alle 17.30.

L’iniziativa è stata sostenuta dal sindaco Alessandro Caiazzo e dal ricercatore ed estimatore delle tradizioni popolari Francesco Vacirca che per anni ha raccolto e conservato importanti testimonianze delle attività del popolo ibleo.

All’interno del museo oggetti di varie epoche e tradizioni come antiche maioliche di Caltagirone, piatti, quartare, brocche e giare.

Per quanto riguarda l’arte sacra, sarà possibile ammirare una ricca collezione di santini antichi, statuine, un crocifisso del ‘600 in cartapecora e quadri della religiosità popolare.

Fulcro della collezione sono senza dubbio i numerosi attrezzi che testimoniano le tecniche artigianali tipiche dei paesi di montagna, come la lavorazione della pietra lavica, attrezzature da falegname con banchi, un tornio in legno a pedali, pialle, seghe, scalpelli e tutto l’occorrente per impagliare le sedie e fare il sapone in casa.

Un settore molto completo è quello della tessitura, con telai databili tra il ‘700 e l’800, e gli strumenti per l’orditura e la cardatura della lana e i relativi manufatti, che testimoniano l’operosità delle donne iblee.

Le finalità – chiariscono il presidente Paolino Uccello e la direttrice Cetty Bruno – sono insomma tese a rafforzare quel senso di appartenenza che rende stabili ed equilibrati i percorsi intrapresi e a favorire grandi possibilità di sviluppo economico”.

 

 

 

Pubblicità
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: