AvolaEventi e CulturaProvincia di SiracusaVideo

|VIDEO| Avola: alla biblioteca comunale e nelle scuole diverse iniziative per il Giorno della Memoria

Avola, 27 gennaio 2017 – Oggi è il Giorno della Memoria per non dimenticare quella triste pagina di storia che rappresenta la vergogna dell’essere umano. Una giornata per non dimenticare le migliaia di uomini che furono deportati, schiavizzati, ridotti ad esseri immondi e poi uccisi senza pietà.

Diverse sono state le iniziative in tutta la provincia ed anche ad Avola. Qui l’amministrazione ha voluto dedicare alla giornata del ricordo dell’Olocausto una mostra che è stata allestita nella biblioteca comunale e che è stata visitata durante la mattinata dagli allievi dei diversi istituti scolastici del territorio. I bambini hanno partecipato con molta attenzione seguendo le spiegazioni delle maestre e ascoltando incuriositi i racconti del presidente della biblioteca che è stato in visita ad Auschwitz è ha, dunque, ricordato la sua esperienza. Tante le domande poste dai bambini segno del loro interesse a queste tematiche molto delicate ma che sono state esposte ai piccoli in modo molto discreto per non urtare la loro suscettibilità.

Inoltre il Primo Circolo Didattico De Amicis ha dedicato non un giorno ma una settimana alla Shoah. Dal 23 al 27 gli alunni sono stati coinvolti in attività di ricerca, lettura, riflessione e in laboratori musicali per far comprendere ai bambini l’importanza del rispetto della diversità.  Inoltre le classi 3 – 4 e 5 sono state invitate a visionare in Aula Magna il cortometraggio dal titolo “Un sogno distrutto” realizzato dalle classi quinte del plesso De Amicis con cui la scuola ha partecipato al concorso nazionale indetto dal Miur “I giovani ricordano la Shoah 2017”.

Una giornata, dunque, che non è passata inosservata.

Ilaria Greco

In basso è possibile guardare il servizio andato in onda nel telegiornale di oggi e in replica alle 19 e alle 23

Pubblicità