Eventi e CulturaNewsNotoPoliticaProvincia di Siracusa

Festival Internazionale delle Arti Effimere a Noto, cominciano i preparativi

A Noto la sede della settima edizione del  che si svolgerà a maggio 2016, in perfetta sincronia con i giorni dell’Infiorata, 12-15 Maggio.

Noto, 26 ottobre 2015. Come acclarato, sarà Noto la sede della settima edizione del Festival Internazionale delle Arti Effimere che si svolgerà a maggio 2016, in perfetta -e non a caso- sincronia con i giorni dell’Infiorata, 12-15 Maggio.

Dall’ infiorata più tradizionale a quella con i grani di sale, giungendo fino a quelle più orientali con le sabbie colorate, tante le performance culturali ed artistiche raggruppate sotto il nome di “Arti Effimere” che nel 2016 a Noto vivranno quattro giorni intensi fatti di momenti di studio, convegni, workshop, dove gli operatori del settore potranno mettere a confronto le proprie esperienze, savoire fare ed abilità: un mush-up che porrà la città di Noto sotto i riflettori di una platea internazionale.

Per quanto concerne lo stato dei lavori di preparazione, nei giorni 24 e 25 ottobre si è tenuta a Barcellona la riunione della Giunta direttiva dell’ Associazione Internazionale delle Arti Effimere finalizzato a disquisire circa l’organizzazione della kermesse artistica e la presentazione del Programma di  “NOTO 2016″  è stata molto apprezzata ed accettata in ogni sua parte, nonostante le rilevanti novità che  il Congresso propone rispetto alle passate edizioni.

Grande soddisfazione per il sindaco Corrado Bonfanti, a lavoro per tessere le fila della macchina organizzativa: «Siamo molto soddisfatti per questo obiettivo raggiunto- commenta il sindaco – perché ci dà ragione di un’idea che ha rappresentato la cartina di tornasole della nostra mission amministrativa, improntata alla programmazione e fortemente rappresentativa di gran parte degli operatori del territorio del sud est siciliano”.

“E’ un avvenimento importante per Noto- spiega il capo staff dell’Ufficio di Gabinetto e Responsabile Grandi Eventi del Comune di Noto Terranova– che si colloca di diritto in questo modo tra le città internazionali di rilievo per i suoi eventi e per i suoi Beni Culturali. Voglio condividere con la comunità l’entusiasmo che ho già carpito dalle delegazioni internazionali. Per tre giorni – continua Terranova- il mondo guarderà con ammirazione la nostra città, contenitore di un crogiolo culturale ed artistico dall’appeal internazionale”.

A ben vedere la premiazione al Salone Internazionale delle Vacanze a Lugano, che ricordiamo esprime la tendenza dei gusti dei viaggiatori sul web, si inserisce in tale dimensione.

“Una ricompensa per il lavoro svolto, ma soprattutto per la grande capacità di crederci che non ci ha mai abbandonato”, ha concluso Terranova.

 

C. T.

 

 

 

Pubblicità