Avola: pronto soccorso in tilt, manca il personale medico ed infermieristico

Avola. 3 luglio 2022 – Avola: pronto soccorso in tilt, manca il personale medico ed infermieristico.

Si aggraverebbero, con l’approssimarsi delle ferie estive, le condizioni del pronto soccorso di Avola e Noto per la carenza di personale medico.

Il personale infermieristico e ausiliario, anche dopo la recente apertura del reparto di ostetricia e ginecologia, avrebbe aggravato la condizione di stress psicofisico del personale in servizio.

Al nostro giornale arrivano diverse segnalazioni di bibliche attese al pronto soccorso di Avola e Noto.

E se questo non bastasse le condizioni climatiche di questi giorni hanno accentuato i  disagi degli utenti nella hall dell’ospedale, da sempre priva di climatizzazione centralizzata.

Vero é che le carenze di personale medico sono già note a livello nazionale, ma sembrerebbe che a Siracusa e, in particolare, nella zona sud manchi una regia sui temi della sanità.

Lamentele, infatti, provengono non soltanto in ambito ospedaliero ma anche in ambito territoriale, come ad esempio guardie mediche estive, infinite liste di attesa per prestazioni ambulatoriali e se questo non bastasse, attese assurde ed ingiustificate per gli uffici di medicina riabilitativa, ovvero, per essere più chiari, per i servizi che dispensano protesi e ausili per gli utenti, autorizzazione a prestazione riabilitativa etc.

Ed infine, non certo per ordine di importanza, segnaliamo disfunzioni anche nell’assistenza domiciliare integrata nella zona sud, ovvero i servizi di assistenza alle persone disabili. Nel caso specifico si segnala la discontinuità di personale specializzato.

Cosa intende fare l’attuale dirigenza per queste gravissime segnalazioni che, comunque, sono state più volte denunciate.

Restiamo fiduciosi che l’attuale manager Ficarra, prorogato fino al 31 dicembre dal governo regionale Musumeci, crediamo per meriti e capacità, possa intervenire risolutivamente. Noi torneremo a parlare dell’argomento nei prossimi giorni.

Sebi Roccaro

 

 

 

Pubblicità
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: