NewsPoliticaProvincia di SiracusaSiracusa

Vinciullo si impegna a trovare risorse per comuni e ex province

Palermo, 24 febbraio 2016: È noto che la Regione non può accendere nuovi mutui per far fronte alle necessità dei Comuni e delle ex Province, è anche vero che senza risorse aggiuntive Comuni ed ex Province rischiano di fallire. Lo dichiara l’On. Vincenzo Vinciullo, Presidente della Commissione ‘Bilancio e Programmazione’ all’ARS.La Commissione Bilancio è dell’avviso che bisogna trovare soluzioni alternative ai mutui, utilizzando le rimanenti risorse dei fondi PAC per consentire agli Enti Locali investimenti in opere infrastrutturali, in modo da liberare risorse per la spesa corrente, prima fra tutte il personale.

Si potrebbe percorrere, ha proseguito l’On. Vinciullo, la strada di utilizzare i 155 milioni rimanenti per assegnarne 15 ai Comuni e 40 alle ex Province, anch’esse ormai allo stremo.

Inoltre, ha continuato l’On. Vinciullo, occorre intervenire per mettere in sicurezza i 100 milioni di euro oggi a rischio a valere sugli investimenti dei Comuni per opere cantierate per il 2007-2013.

Senza questa ulteriore provvedimento legislativo, i Comuni sarebbero costretti a restituire risorse per 100 milioni di euro, rischiando il fallimento, a prescindere dai 115 milioni dei fondi PAC che si potranno stanziare in questa Finanziaria.

La Commissione quindi, ha concluso l’On. Vinciullo, conferma quanto ebbe a suo tempo a dichiarare nell’incontro con i rappresentanti dei Sindaci sulla necessità di trovare una soluzione equa per i Comuni e compatibile con le imposizioni che provengono dal Governo nazionale.

Pubblicità