Eventi e CulturaPachinoProvincia di Siracusa

Integrare con lo sport. La ricetta del Comune di Pachino

Una domenica all’insegna dello sport è stata programma a Pachino dove dalle ore 10 scenderanno in piazza Vittorio Emanuele ben 18 associazioni che si occupano di tennis, calcio, volley, karate, mountain bike, running, vela, automodellismo, danza, ginnastica artistica, pugilato.

L’iniziativa è organizzata dalla consulta per lo sport del Comune di Pachino presieduta da Graziano Quartarone che ha così commentato l’iniziativa: “L’obiettivo della manifestazione giunta alla seconda edizione è quello di far emergere il fermento sportivo della nostra città, nato proprio grazie alla costituzione della consulta, e diffondere il più possibile la cultura sportiva. Le iniziative della Festa dello sport sono aperte anche a tutte le altre associazioni esterne alla consulta: l’evento è aperto a tutte le realtà che possono iscriversi alla Consulta”.

Alla domenica sportiva parteciperanno anche i giovani migranti ospiti delle strutture Sprar del Comune al fine di creare integrazione e socializzazione.

“L’obiettivo dell’amministrazione comunale è di garantire a tutti i cittadini la possibilità di praticare una o più discipline sportive e farlo mettendo a disposizione della comunità gli impianti e le strutture di proprietà comunale. Per offrire ai cittadini il servizio, e per mettere l’utente nelle migliori condizioni possibili, il consiglio comunale ha approvato un regolamento che disciplina l’utilizzo degli impianti sportivi e delle palestre comunali, non per negare l’utilizzo ma, anzi, per agevolare e far fruire nel migliore dei modi un bene comune” ha dichiarato l’assessore alle Attività sportive Andrea Nicastro.

Pubblicità