Eventi e CulturaNewssaluteSiracusa

Siracusa, eletto il nuovo presidente cittadino dell’AISM

Eletto stamane il nuovo presidente sezione di Siracusa dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla. Alessandro Ricupero resterà in carica per tre anni.

Siracusa, 8 ottobre 2015. E’ stato eletto stamane il presidente della sezione di Siracusa dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla. Si tratta di Alessandro Ricupero, che in passato aveva già ricoperto il ruolo di presidente, torna a guidare l’associazione in provincia di Siracusa per i prossimi tre anni.
Sarà affiancato dal vicepresidente Carla Orecchia, dal tesoriere Andrea Cocola e dal segretario Marta Lega. Completano il consiglio direttivo provinciale Paolo Battaglia, Valeria Ferla, Marco Amico, Federico Maida e Luigi Vietri.
“Fortunatamente in Aism le cariche contano veramente poco – ha commentato Alessandro Ricupero -. Siamo tutti volontari che dedicano un po’ del loro tempo libero ad aiutare le persone con sclerosi multipla e le loro famiglie”. Oggi esistono terapie in grado di rallentare la progressione della malattia
e migliorare la qualità di vita delle persone, ma la causa e la cura non sono state ancora trovate. Per questo motivo – ha aggiunto Ricupero – sosteniamo la ricerca che negli ultimi anni ha fatto molti progressi. 
Sappiamo tutti che la sclerosi multipla è una malattia del sistema nervoso centrale imprevedibile e spesso invalidante: è la prima causa di invalidità tra i giovani dopo gli incidenti stradali. Una diagnosi ogni 4 ore.
“Abbiamo degli obiettivi per questo triennio: garantire la presa in carico in tutte le fasi di vita della persona; garantire l’accesso tempestivo e uniforme ai farmaci;  assicurare percorsi di riabilitazione personalizzati; garantire accertamenti  dell’invalidità adeguati e tempestivi, potenziare l’inclusione sociale, la centralità
della persona con sm.
Sabato e domenica saranno in piazza per distribuire la  mela di AISM. “Invito tutti a partecipare per aiutarci in modo concreto”, conclude Ricupero.
Corrado Tardonato
Pubblicità