Eventi e CulturaNotoProvincia di Siracusa

Noto, riapertura del cinema Benso: un sogno possibile. Oggi incontro organizzato da Sciami e Frameogg

Noto 13 aprile 2017 – Si terrà oggi alle ore 17,00 presso la Sala Dante del Teatro di Noto un pubblico incontro,organizzato dalle Associazioni Sciami e Frameoff in collaborazione con il Comune di Noto per discutere delle opportunità offerte dalla nuova legge sul cinema e in particolare per discutere del recupero del vecchio cinema Benso.

Introdurrà l’incontro Alice Finocchiaro, Dottoressa in Scienze dell’Architettura e dell’Ingegneria Edile all’Università di Siracusa con la sua ricerca storica-architettonica sul Cinema Benso.

Saranno presenti il  Sindaco Corrado Bonfanti, l’Assessore alla cultura Sabina Pangallo e il Direttore della Fondazione Cineteca di Bologna Gianluca Farinelli, per informare i cittadini delle concrete possibilità per il recupero e restauro del Cinema Benso, offerte dalla nuova legge sul Cinema.

La Cineteca di Bologna è una delle più importanti cineteche europee. Nel 2012 si è trasformata in Fondazione ed è un centro riconosciuto internazionalmente come luogo di conservazione archivistica e di restauro, di promozione e diffusione del cinema e dell’audiovisivo, di formazione, di ricerca, di produzione editoriale.

La presenza del Direttore della Fondazione Gianluca Farinelli a Noto rappresenta quindi un omaggio e un concreto supporto di conoscenza ed esperienza per la città di Noto, una occasione da non perdere per gli amanti del cinema e per tutti i cittadini che da anni sperano nella riapertura del Cinema Benso, sala cinematografica storica che appartiene alla vita e al cuore dei netini.

La nuova legge sul cinema del 14 Novembre 2016 n. 220 voluta dal Ministro Franceschini, prevede un Piano straordinario fino a 120 milioni di euro in cinque anni (dal 2017 al 202) per riattivare le sale chiuse e aprirne di nuove. Una opportunità per un progetto possibile.

Pubblicità