Santa Lucia: iniziati i festeggiamenti con la traslazione del simulacro. Domani la processione che sarà trasmessa in diretta su Canale 8

Siracusa, 12 dicembre 2016 – Emozionante traslazione questa mattina del simulacro di Santa Lucia dalla Cappella all’altare maggiore della Cattedrale.

Sono stati eccezionalmente alcuni studenti del liceo classico “Tommaso Gargallo” insieme ad alcuni atleti del Circolo Canottieri Ortigia a traslare la statua della patrona insieme ai berretti verdi.

Alle 19 primi Vespri della solennità officiati da monsignor Salvatore Pappalardo che ha parlato di Santa Lucia, vergine e martire. “Carissimi fratelli e sorelle, parlare di “verginità” nel nostro tempo è davvero difficile – ha detto -; ma sono certamente in netto contrasto le scene che si registrano in talune strade della nostra città: donne provenienti da paesi del terzo mondo  costrette a prostituirsi per pagare debiti contratti con i loro sfruttatori, donne umiliate nella loro dignità.

Sono donne che non ci possiamo permettere di giudicare, ma verso le quali tutti abbiamo il dovere di attivarci perché siano restituite alla vera libertà e possano ricostruire la loro dignità morale, umana e civile. A queste donne sfruttate, abusate e violentate vorrei rivolgermi con le parole di Papa Francesco che, incontrando un gruppo di ex-prostitute, diceva loro:  “Vi chiedo perdono per tutti quegli uomini, anche cattolici e credenti, che vi hanno fatto soffrire”.

Domani, martedì 13, giorno della festa di Santa Lucia, alle 10.15 la solenne concelebrazione nella chiesa Cattedrale sarà presieduta da monsignor Giovanni Accolla, arcivescovo metropolita di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela. La celebrazione sarà animata dal coro della Cattedrale diretto dal maestro Salvatore Cannizzaro. Alle ore 15.30 la processione delle reliquie e del simulacro della Santa patrona dalla Cattedrale alla Basilica di Santa Lucia al Sepolcro.

La celebrazione solenne sarà trasmessa in diretta su Canale 8.

Ilaria Greco

Pubblicità

Ilaria Greco

Direttrice responsabile della testata giornalistica di Canale 8. Laureata presso l'Università degli Studi di Palermo, ha avuto diverse esperienze in varie redazioni giornalistiche sia televisive sia della carta stampata (TV ALFA, TRC, TV Europa, Canale 8, Lu Papanzicu - periodico di informazione, Europubblik - Ravanusa) nonché significative esperienze in alcuni programmi Rai e Sky (L'Italia sul Due, La Vita in Diretta, London Live 2.0, Volo in Diretta, I soliti Ignoti, Sky Calcio Show). Attualmente si occupa giornalmente del telegiornale, prepara servizi televisivi e scrive articoli per sito il web dell'emittente, coordina la redazione, gestisce il sito e ne cura la diffusione. Inoltre conduce il TG, la rassegna stampa, dirette televisive in occasione di eventi importanti nel panorama locale e programmi di approfondimento culturale e politico, di cui spesso è lei stessa l'ideatrice. La passione per la scrittura giornalistica va di pari passo alla scrittura poetica: ha partecipato all’evento internazionale “1oo Thousand Poets for Change” organizzato dalla Stanford University (California) e al concorso “I poeti del mandorlo e della natura” nell’ambito della 69° Sagra del Mandorlo in Fiore e 59° Festival Internazionale del Folklore, ricevendo una menzione speciale. Collabora con l'Istituto Superiore di Giornalismo in qualità di docente/relatrice e collabora all'organizzazione di corsi di aggiornamento. Avendo, inoltre, una preparazione culturale di ambito archeologico, ha collaborato con alcune riviste scientifiche e ha partecipato ad importanti campagne di scavo archeologico.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: