Polemiche per la giostra installata in Ortigia a Siracusa

Giostra si, giostra no. E’ questo il dilemma in Ortigia.

Siracusa, 3 novembre 2015. E’ polemica a Siracusa, in Ortigia, per l’installazione della giostra. Contrattaccano i consiglieri di Circoscrizione Scarso e Grienti.

“Tengo a precisare che non sono mai stato d’accordo all’installazione della giostra posizionata a Riva Nazario Sauro (angolo via Casanova/via Trieste); quindi ritengo giusto e opportuno nei confronti della cittadinanza motivare questa mia posizione”, ha dichiarato Salvuccio Scarso.

“La parte burocratica è stata curata solo ed esclusivamente dagli uffici con i pareri positivi da parte degli organi di competenza. Naturalmente non sono favorevole alla sopracitata installazione poiché si viene meno a tutti i canoni di decoro urbano che il Centro Storico deve mantenere e rispettare”, ha proseguito lo stesso.

Ritengo che, con questa situazione si creeranno disagi alla viabilità e che la sicurezza cittadina possa essere messa a dura prova in caso di urgenze, visto anche la mancanza del Ponte dei Calafatari. Ricordo a tutti che via Casanova e via Trieste rappresentano le uniche via di fuga dell’isola. Per tutti questi motivi, già in passato -incalza Scarso- il Consiglio di Circoscrizione Ortigia ha già dato parere negativo a situazioni simili in queste vie; quindi anche in questo caso avremmo dato parere negativo se fossimo stati chiamati a dare un parere in Consiglio; impossibile farlo in questo caso poiché i tempi di presentazione della pratica erano troppo brevi”.

“Esprimo tutta la mia solidarietà -conclude- a tutte la persone che ha causa di questa situazione subiscono disagi come ad esempio la struttura alberghiera in funzione Hotel Poste, e soprattutto nei confronti di automobilisti residenti e non. Ho notato che molte persone si sono mobilitate sui social o con mezzo stampa come l’Associazione Quartieri fuori del Comune e alcuni Consiglieri Comunali, e non posso che avallare la loro posizione ringraziandoli per l’interessamento”.

Anche il Consigliere Grienti ha voluto dire la sua: “Naturalmente sono contrario all’istallazione della suddetta giostra all’interno del Centro Storico. Battagliamo da anni, insieme ai miei colleghi, per una viabilità scorrevole e sicura e poi mi trovo costretto ad assistere a queste assurde situazioni”.

Si parla tanto di decoro urbano e poi istalliamo l’autoscontro a Ortigia?”, si chiede Grienti che poi conclude: “Che io sappia anche la Sovraintendenza si è interessata ed espressa su questa spiacevole situazione”.

C. T.

Pubblicità

Corrado Tardonato

Comunicatore pubblico, siciliano, classe ’87. Impegnato da anni nel settore della comunicazione politica ed istituzionale. Ho ricoperto vari ruoli quali il Responsabile stampa e comunicazione di soggetti politici ed istituzionali. Mi occupo di marketing politico ed elettorale (esperienza professionale condotta nel think thank PolisConsulting e in qualità di consulente per alcuni partiti politici), di comunicazione istituzionale presso enti pubblici, come il Comune di Monteprandone (AP) svolgendo attività di ufficio stampa e piani di comunicazione per migliorare la “brand reputation” dell'Ente; giornalismo e new media tra le verie esperienze in SudPress a Catania. Ho ricoperto il ruolo di responsabile commerciale e risorse umane presso una società di servizi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: