NewsPoliticaProvincia di PalermoRegione

Palermo, conferenza dei servizi per il ripristino dell’autostrada dopo la frana. Crocetta: “Veloce ripristino della viabilità”. Oggi conferenza stampa con i giornalisti.

Si è tenuta ieri la conferenza dei servizi sulla frana riversata nel tratto autostradale di LeTojanni, che ha coinvolto numerosi interpreti tra cui il presidente Crocetta, gli assessori Croce e Pizzo, il presidente del Cas Faraci, il responsabile regionale della Protezione Civile e i sindaci dei Comuni interessati. Oggi conferenza stampa del Presidente.

Palermo, 8 ottobre 2015. Si è svolta ieri la conferenza di servizi per valutare i danni prodotti dalla frana che si è riversata sulla corsia occidentale dell’autostrada Palermo – Messina all’altezza di Letojanni alla presenza oltre che del presidente Crocetta, degli assessori Croce e Pizzo, del presidente del Cas Faraci, del responsabile regionale della Protezione Civile, del direttore del Genio civile di Messina e i sindaci di Letojanni, Taormina, Sant’Alessio Siculo, Castelmola, Mongiuffi Melia, Forza d’Agrò, Pagliara.

Nel corso dell’incontro il Cas ha annunciato di avere già avviato attraverso rocciatori, alcuni lavori di riaggangiamento dell’area franosa, rappresentando però sulla base di valutazioni espresse dal Genio civile, che anche la parte superiore potrebbe essere interessata da ulteriori fenomeni di smottamento. Per cui si rende immediatamente necessario un sopralluogo congiunto con i tecnici del Genio civile di Messina, del Cas, della Protezione civile, degli assessorati al Territorio e Ambiente e alle Infrastrutture insieme ai direttori ai lavori pubblici dei comuni interessati.

I sindaci presenti hanno rappresentato che anche la statale litoranea presenta alcune criticità relativamente alle vie di fuga. Su questo ci sarà un confronto tra l’assessorato Infrastrutture e Anas, mentre altri sindaci hanno segnalato
la presenza di alcune mini frane che rappresentano pericolo per alcuni comuni.

Nel corso dell’incontro il presidente ha confermato che il Cas affronterà i lavori, di concerto con gli altri enti interessati, per il ripristino dell’arteria e il contenimento frana. L’assessorato regionale al Territorio e Ambiente e la Protezione civile, si occuperanno di altre piccole frane che non minacciano l’autostrada ma che rappresentano un pericolo per i centri abitati dei comuni. Il piano di intervento è già iniziato in modo tempestivo per un
veloce ripristino della viabilità.
Questo pomeriggio alle 15:30 presso la Sala degli specchi di Palazzo d’Orleans il presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta, l’assessore alle Infrastrutture Pizzo, l’assessore al Territiorio e Ambiente Croce e il Dirigente Generale del Dipartimento di Protezione Civile Foti incontreranno la stampa merito agli interventi immediati della Protezione civile regionale.
Corrado Tardonato
Pubblicità