Rosolini, il sindaco riceve gli alunni delle scuole

Incontro istituzionale stamane tra gli alunni del 1° Istituto Superiore “Archimede” e il sindaco Corrado Calvo.

Rosolini, 9 ottobre 2015. Il Sindaco Corrado Calvo  e l’Assessore all’Edilizia Scolastica Giorgia Giallongo  hanno incontrato stamane a Palazzo di Città  gli studenti del 1° Istituto Superiore “Archimede” ( Itis e Iptc) partecipanti al progetto scolastico Erasmus Plus Azione K2 “Kcomps”. Si tratta di un progetto che, tra le varie attività, prevede anche momenti di formazione e informazione sulle Istituzioni per uno sviluppo delle competenze sociali e civili degli studenti stessi. Accompagnati dai docenti tra cui Concetta Calvo (referente del Progetto),  gli studenti sono stati ricevuti dagli Amministratori presso l’Aula Consiliare.

Nel corso dell’incontro gli alunni hanno avuto la possibilità di interloquire con il primo cittadino al quale hanno rivolto domande sul funzionamento della macchina amministrativa dell’Ente, sulle competenze della giunta e del consiglio comunale, quali sono i servizi pubblici offerti dal Comune, loro gestione e così via. Nel suo saluto finale il primo  cittadino ha avuto modo di affermare il suo compiacimento sulla giornata formativa: “E’di estrema  importanza  che i giovani conoscano da vicino le Istituzioni, il funzionamento della macchina amministrativa; loro sono i cittadini di domani, che si proiettano verso una età adulta in cui saranno parte attiva della società. Direttamente o indirettamente -continua Calvo- la politica fa parte della vita di tutti noi per cui mi complimento con loro  per l’interesse dimostrato e per la coinvolgente partecipazione e con i docenti per aver dato vita a questa bella iniziativa altamente formativa. Un ringraziamento va anche al Dirigente Scolastico.  Mi auguro- ha concluso il Sindaco – che questi incontri possano proseguire con più frequenza con tutti gli studenti degli Istituti cittadini. Un invito in tal senso è stato  già rivolto ai Dirigenti Scolastici nel corso delle visite effettuate negli Istituti Comprensivi cittadini per portare il saluto dell’Amministrazione Comunale in occasione dell’inizio dell’anno scolastico”.

 

Corrado Tardonato

Pubblicità

Corrado Tardonato

Comunicatore pubblico, siciliano, classe ’87. Impegnato da anni nel settore della comunicazione politica ed istituzionale. Ho ricoperto vari ruoli quali il Responsabile stampa e comunicazione di soggetti politici ed istituzionali. Mi occupo di marketing politico ed elettorale (esperienza professionale condotta nel think thank PolisConsulting e in qualità di consulente per alcuni partiti politici), di comunicazione istituzionale presso enti pubblici, come il Comune di Monteprandone (AP) svolgendo attività di ufficio stampa e piani di comunicazione per migliorare la “brand reputation” dell'Ente; giornalismo e new media tra le verie esperienze in SudPress a Catania. Ho ricoperto il ruolo di responsabile commerciale e risorse umane presso una società di servizi.