CronacaNewsNotoProvincia di Siracusa

Noto, contrada Renna nuovamente colpita da un incendio

Ancora un incendio, dopo quello accaduto in maggio, in contrada Renna. Le fiamme hanno iniziato a bruciare ettari di macchia mediterranea nella tarda mattinata di ieri, minacciando un agriturismo della zona.

Allertati i Vigili del Fuoco del distaccamento di Noto sul posto si sono portati gli uomini e i mezzi della Forestale, che hanno coordinato le operazioni di spegnimento dell’incendio e su disposizione del Settore Comunale di Protezione Civile anche i volontari dell’Avcn con due squadre e i due mezzi atti al trasporto dell’acqua in dotazione (duemila e quattrocento litri in tutto).

La situazione aggravatasi con l’aumentare dell’intensità del vento ha richiesto l’arrivo anche dei pompieri da Palazzolo e poi dopo le ore 17 anche di due canadair che sono riusciti a spegnere l’incendio e bonificare quei focolai impossibili da raggiungere con le squadre a terra.

Solo dopo le 18,30 l’incendio è stato domato e restano, come al solito, gli ettari bruciati di un’area di particolare pregio per la presenza anche di una pineta.

 

Emanuela Volcan

Pubblicità