CronacaProvincia di SiracusaSiracusa

Il comando dei carabinieri di Siracusa stila il bilancio del 2017, e punta sulla prevenzione sociale per il nuovo anno.

Nel 2017 c’è stato un calo di furti e rapine, ma un aumento di casi di violenza in genere e degli assuntori di droghe. Si è registrata una diminuzione di utenti indisciplinati relativamente al rispetto del codice della strada ma sono aumentati i casi di utilizzo del cellulare durante la guida.

Questo in sintesi l’anno 2017 per la Compagnia dell’arma dei Carabinieri di Siracusa che per il2018 appena iniziato vuole puntare sulla prevenzione sociale contrastando il fenomeno dell’abusivismo commerciale e del lavoro in nero.

“Quello appena trascorso è stato un anno impegnativo per tutti i Carabinieri del Comando Provinciale di Siracusa, che ringrazio per il loro impegno e per la serietà dimostrata. Molteplici gli ambiti di intervento a cui ci siamo dedicati, con l’intento principale della prevenzione e della vicinanza al cittadino. Un’attività multisettoriale che ha riguardato il controllo del territorio, la polizia giudiziaria e l’impegno sociale, in un’ottica di rassicurazione e di salvaguardia generale. I nostri dati parlano di delitti complessivi numericamente inferiori a quelli del 2016 ed, in particolare, risultano in diminuzione furti e rapine mentre cresce, nel complesso, l’azione di contrasto. Si tratta di numeri, e di ciò ne ho piena contezza; e per questo assicuro che nulla ci farà abbassare la guardia, la nostra azione sarà attenta, costante e portata avanti con professionalità ed umiltà, tra l’altro perfettamente inseriti in un contesto di proficuo ed armonico coordinamento con le altre Forze dell’Ordine, anche grazie all’opera preziosa del Signor Prefetto,  in stratta sinergia con l’Autorità Giudiziaria ed in collaborazione con le Amministrazioni locali. Tra le priorità individuate per il nuovo anno vi è, senza dubbio, il contrasto alla criminalità organizzata, alle droghe, fenomeno che vede sempre più giovani coinvolti, ed un’attività di massima vicinanza ai soggetti maggiormente vulnerabili, vittime inconsapevoli di soprusi e di violenze.  Approfitto per rivolgere a tutti i cittadini i miei più sinceri rispettosi auguri per un anno nuovo ricco di soddisfazioni, con una promessa: l’Arma sarà al vostro fianco” queste le dichiarazioni del Comandante Provinciale, Colonnello Luigi Grasso.

Dall’esame dei dati complessivi, il primo aspetto che si evidenzia favorevolmente è la diminuzione dei delitti complessivi rispetto al 2016, da 10318 a 9900. Altra nota positiva viene dall’esame dei furti che sono nel complesso in diminuzione 4773 contro 5125 dell’anno precedente, così come le rapine che sono state 55, di cui 26 scoperte, rispetto alle 88 del 2016 ed alle 110 del 2015.

Il 2017, in sintesi, è stato un anno di grande impegno per i militari, incentrato sulla vicinanza al cittadino al fine di tentare di fornire celere risposta alle sue esigenze di sicurezza.

Sotto il profilo della prevenzione, un notevole contributo è stato assicurato dai posti fissi stagionali di Marzamemi (Pachino) ed Agnone Bagni (Augusta) che, dall’1 luglio al 31 agosto, hanno garantito, oltre che la ricezione delle denunce, la quotidiana presenza di pattuglie.

Nel corso del 2017 si è consolidata ancora di più collaborazione sinergica tra Arma in servizio e personale in congedo, con l’Associazione Nazionale Carabinieri di Siracusa, che quest’anno ha festeggiato i suoi 90 anni dall’istituzione

Pubblicità