|FOTO GALLERY| Non solo caramelle e carbone:la Befana ha portato la neve in tutta la Sicilia!
Spettacolo non usuale per i siciliani che oggi si sono svegliati sotto la neve. La Befana oltre ai dolcetti e al carbone per i bambini cattivi ha distribuito in tutta l’isola tanti fiocchi bianchi lasciando i siciliani di stucco e i bambini divertiti. Uno spettacolo che non si vedeva da decenni, soprattutto a bassa quota. Avola è tra le città in cui la neve non si è vista ma, anche se la giornata è stata soleggiata, si sono registrate temperature sotto lo zero, decisamente fuori dalla media. Mentre la neve è scesa in quasi in tutte le città, da nord a sud, da est a ovest. Un motivo in più per approfittare della giornata di vacanza per poltrire al calduccio sotto le coperte. Neve, forte vento e freddo gelido per questo giorno che chiude le festività natalizie.
Ovviamente si raccomanda di prestare la massima prudenza: Protezione civile e amministrazioni tutte hanno diramato nella giornata di ieri la situazione di allerta informando tutti i cittadini di adottare ogni cautela finalizzata ad evitare danni di qualsiasi genere, in particolare si consiglia di limitare l’uso di veicoli e di percorsi pedonali pericolosi (scalinate, discese ad elevata pendenza etc.).
Gli uffici Tecnici del Consorzio Autostrade Siciliane hanno predisposto un apposito Piano di Emergenza che prevede adeguati interventi ed attrezzature, utilizzando pure eventuali contromisure tecniche, gestionali ed organizzative in cooperazione tra tutti i soggetti preposti alle operazioni di emergenza (Polizia Stradale, Vigili del Fuoco, forze dell’Ordine, CRI e mezzi di soccorso sanitario, ecc).
Sono state allertate squadre di personale autostradale preposte al pronto intervento ed un numero diversificato di mezzi speciali pronti all’azione (ditte esterne incaricate).
La cabina di regia sarà attiva nelle 24h in modo da orientare la tipologia degli interventi sulla base degli eventi, delle segnalazioni delle squadre operative, delle richieste degli utenti, oltre che delle comunicazioni degli altri soggetti istituzionalmente operanti nel territorio.
Tra le attività operative anche le attività di sgombero neve, trattamenti antigelo e spargimento sale nelle carreggiate, negli svincoli, nelle aree di servizio e sosta curati al fine di garantire il ripristino della percorribilità ed il mantenimento delle condizioni di viabilità protetta.
In effetti sono iniziati a vedersi i primi mezzi spalaneve in giro per le strade per cercare di riportare il tutto nella normalità, ma la situazione è ancora precaria all’interno delle strade. Si raccomanda massima prudenza e di non uscire di casa se non strettamente necessario.
Ilaria Greco