Allerta Meteo, ciclone in arrivo: piogge torrenziali in Sicilia, 300mm a Catania nella notte!

Maltempo estremo nella Sicilia orientale: situazione critica nella zona nord di Catania dove nella notte è caduta tantissima pioggia. Allerta Meteo per l’avvicinamento del ciclone in arrivo da ovest

Mentre il ciclone è sempre più vicino alla Sardegna, nella Sicilia orientale si stanno verificando piogge torrenziali di natura pre-frontale rispetto al sistema ciclonico. Nella notte ha diluviato in modo incessante su Catania e in modo particolare nella periferia nord della città. Dalla mezzanotte alle ore 08:00 sono caduti ben 265mm di pioggia a San Gregorio, 223mm a Canalicchio, 204mm a Sant’Agata Li Battiati, 204mm a San Giovanni La Punta Nord, 196mm a San Giovanni La Punta – Trappeto, 166mm ad Acireale, 122mm a Zafferana Etnea, 112mm a Riposto, 78mm a Trappeto Nord e Linguaglossa, 70mm a San Giovanni Galermo, 57mm a Mascalucia, 56mm a Giarre, 49mm a Nicolosi, 45mm a Calatabiano.
Ma già prima della mezzanotte aveva iniziato a diluviare con picchi di 50-60mm nelle zone più colpite, per parziali delle ultime 12 ore superiori ai 300mm nell’hinterland settentrionale catanese. Sta continuando a piovere e le precipitazioni non cesseranno neanche nelle prossime ore e nei prossimi giorni, il maltempo imperverserà sulla Sicilia senza sosta fino all’inizio della prossima settimana. A Catania oggi l’allerta meteo emanata dalla protezione civile è di livello “arancione”, quindi il Sindaco non ha optato per la chiusura delle scuole che nonostante il maltempo saranno regolarmente aperte.

Dalle 21 di stasera previste pioggia torrenziale in provincia di Siracusa.

Fonte e foto: meteoweb.eu

Pubblicità
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: