agricolturaenogastronomiaProvincia di SiracusaSiracusa

L’olio siracusano Favola Tonda premiato in Germania al Biofach

In tempi di coronavirus finalmente una buona notizia da uno degli assi portanti dell’economia italiana, ovvero le produzioni agricole d’eccellenza.

Una classifica che ha visto primeggiare l’olio siracusano Favola Tonda Iblea Bio, prodotto da Azienda Agricola Oliva, nel corso del Biofach di febbraio.

Si tratta di una delle manifestazioni più importanti a livello internazionale dedicata al mondo del biologico.

Svolta ogni anno in Germania raduna esperti assaggiatori, appassionati, buyer ma anche semplici appassionati hanno potuto mettere alla prova gli oli provenienti da tutto il mondo.

In particolare, l’olio Favola Tonda Iblea Bio si è piazzato terzo a livello mondiale e primo in Italia; nella scorsa edizione si era invece laureato primo assoluto in tutto il mondo.

Gli ultimi anni sono stati caratterizzati da un deciso trend di crescita per il settore biologico.

Tra i settori agroalimentari maggiormente influenzati dal trend rientra ovviamente la produzione olearia.

L’olio biologico, infatti, è prodotto senza alcun uso di sostanze chimiche, quali concimi e diserbanti.

“Crediamo che il riconoscimento internazionale ottenuto da un prodotto d’eccellenza sia la migliore vetrina per un territorio – dichiara Francesca Oliva, giovane imprenditrice siracusana e rappresentante dell’omonima azienda agricola vincitrice del prestigioso premio internazionale – il lavoro delle piccole e medie aziende agricole, nonostante il contesto non sempre facile, non può che diventare la leva sulla quale insistere per provare a ripartire, puntando sulla qualità e sull’esperienza”.

Pubblicità