Provincia di SiracusaSiracusa

Siracusa, Astrea campione di solidarietà a Natale tra le associazioni organizzatrici del pranzo per gli emarginati

Siracusa (27/12/2016) – Termina la grande festa con il pranzo sociale organizzata, ogni anno,  dall’associazione Zuimama affiliata Arciragazzi con l’associazione Astrea in memoria di Stefano Biondo ed in collaborazione con il C.A.V. di Raffaella Mauceri, Associazione Stonewall, i bimbi della casa dei cittadini di via Algeri di Sr, ed i ragazzi dello Sprar Stella Maris di Sr. Insieme circa 90 persone hanno allietato un grande momento conviviale con cibo musica giochi e tanta allegria e solidarietà.

“Oggi abbiamo festeggiato il nostro vero Natale”-  dice Cristina Aripoli presidetessa dell’associazione Zuimama  – siamo tutti diversi per colore, religione, cultura ma abbiamo tutti lo stesso cuore e tutti oggi abbiamo dimostrato di essere un grande polmone di vita per la nostra città. Vedere i bimbi di famiglie benestanti giocare insieme ai bimbi speciali del nostro territorio è una grande conquista. Ognuno di loro va a casa ricordando che il degrado sociale è proprio vicino a noi ma che possiamo già da piccoli donare a chi è meno fortunato per rendere un mondo migliore. Vedere arrivare i ragazzi minori stranieri non accompagnati con il cibo per tutti e mangiare insieme pasta al forno e cous cous ha un sapore veramente magico; abbiamo spiegato ai bimbi italiani e ai ragazzi immigrati che eravamo insieme, diversi ma con un grande voglia di FARE insieme di stare insieme senza paura della diversità. Un lavoro che seguiamo da anni collaborando con le associazioni Siracusane, un progetto educativo e che fortifica l’animo di noi tutti volontari ma anche dei bimbi che sono il nostro futuro. Mohamed, arrivato in Italia come loro con una grande storia di vita alle spalle oggi ci ha aiutato a tradurre a parole, traducendo il nostro italiano nella loro lingua. Oggi, chi ha predominato su tutto sono stati i gesti, i sorrisi la comunicazione dell’amore. Siamo fortunate ad aver avuto questa opportunità che ci aiuta ad affrontare un periodo difficile per la nostra associazione, continua Cristina. Grazie a tutti voi abbiamo ricevuto una grande energia per non mollare mai ed andare avanti a testa alta con orgoglio per tutto ciò che facciamo.  Siracusa ha bisogno di unirsi in coro per un grande lavoro da fare nel settore dell’infanzia, della lotta contro ogni violenza, nella diffusione di una cultura di inclusione e integrazione sociale.”

Grazie all’aiuto di tutti sono stati raccolti pacchi spesa per circa 20 famiglie, tante coperte e vestiti per riscaldare un minimo chi è meno fortunato.

Pubblicità