AvolaEventi e CulturaProvincia di Siracusa

Avola, il festival “Equilibri, tutti siamo diversi” sta per prendere il volo! In programma artisti di fama nazionale

15107372_1114727768641145_1385159078844238240_nAvola, 28 novembre 2016 – Ci siamo quasi: la città di Avola sta per avere un’altra scossa… No, non una scossa di terremoto, speriamo di no! Una scossa positiva, fatta di musica, teatro, cultura, impegno, letteratura, spettacolo, cabaret…!  Tutto questo è “Equilibri, tutti siamo diversi” che vede la collabotazione del I Circolo De Amicis, l’Istituto Majorana e il Teatro Garibaldi di Avola.

Il festival, voluto e pensato da Giovanni Parentignoti, e giunto alla sua terza edizione, “scuote” nono solo le corde vocali e i muscoli ma anche le coscienze. Un modo per dire che tutti siamo uguali, a prescindere dalle abilità fisiche, e quindi tutti abbiami il diritto di godere delle bellezze che la vita ci offre.

Tutto partirà l’1 dicembre alle 9:00 con L’Albero Azzurro (Rai Yo-Yo) che approderà al I Circolo De Amicis di viale Lido: ci sarà un incontro sul tema delle diversità con i bambini delle scuole elementari e dell’infanzia. L’incontro verrà ripetuto l’indomani, venerdì 2 dicembre e sarà arricchito da uno spettacolo di magia e illusionismo, il racconto della leggenda di Colapesce e un incontro letterario.

Alle 18:30 presso il teatro comunale Garibaldi di Avola spettacolo di apertura con Ludovico Caldarera, Massimiliano Verga, Social Band, Dassvidania, Giancarlo Barbara, Roberto Macrì, Donnyedress blues band e il Coro della scuola De Amicis.  Presenta Paola Pottino di Repubblica.

Il 3 e il 4 dicembre importanti appuntamenti musicali con artisti di fama nazionale: Mario Venuti, Mario Incudine, Malmaritate, Agricantus, Miele (giorno 3) e Rachele Bastreghi dei Baustelle, Cristiano Godano dei Marlene Kuntz, Mauro Ermanno Giovanardi, Luca Madonia.

“Siamo orgogliosi di far parte di questo meraviglioso progetto che si propone di abbattere le barriere architettoniche ma soprattutto le barriere mentali  – dicono con orgoglio dal I Circolo Didattico De Amici attraverso la pagina Facebook ufficiale – Favorire l’ Inclusione e garantire il successo formativo a tutti i bambini rappresentano le due finalità fondamentali del nostro istituto. Vivremo un’esperienza magica questa settimana! Oltre ai laboratori che si realizzeranno a scuola , il coro diretto dalla prof.ssa Cristina Li Gioi aprirà le serate al Teatro Garibaldi di Avola giorno 2 dicembre. Grazie a Giovanni Parentignoti per averci proposto questo bellissimo progetto.
Tutta la comunità scolastica è in fermento ed è felice di prendere parte ad un evento che vuole sensibilizzare al tema della diversità come valore”.

Insomma un evento unico che ci accompagnerà in un percorso per trovare gli Equilibri nelle diversità! Una vera rivoluzione che scuoterà la città di Avola e sicuramente in questa scossa tutti, e questa volta veramente tutti, troveremo i nostri equilibri.

Ilaria Greco

Pubblicità