AvolaEventi e CulturaProvincia di Siracusa

Avola, Festa dell’Albero: piantumati alcuni alberelli al centro giovanile dagli studenti del Majorana

img_492328 novembre 2016 – L’istituto d’istruzione superiore “Majorana” di Avola, come tradizione ormai, ha celebrato la “Festa Nazionale dell’Albero” piantumando alcuni alberelli di ulivo presso il centro giovanile “Piersanti Mattarella” di Avola.

All’evento hanno partecipato l’assessore all’ambiente del comune di Avola, Sebina Caruso e l’associazione ambientalistica “Acquanuvena” di Avola. A partecipare all’iniziativa, in particolare, le classi IF, IIE, IIC, IID, IVF dell’Istituto.

L’iniziativa, oltre ad aver promosso l’integrazione e l’orientamento in uscita degli studenti, ha sensibilizzato i ragazzi sul tema della collaborazione tra scuola ed enti locati per la salvaguardia del verde pubblico. A tal fine l’assessore Caruso ha invitato i ragazzi a scegliere un’area verde urbana da “adottare” ed ha offerto la collaborazione del Comune di Avola per la realizzazione di progetti che promuovano il rispetto e il senso di appartenenza alla comunità locale, per educare i giovani alla cura e alla salvaguardia delle aree della propria città.

Dalla prossima settimana, quindi, verrà stilato un protocollo d’intesa tra Comune e scuola in cui verranno indicate le diverse attività per bonificare e curare le parti della città che gli studenti riterranno trascurate e inoltre verrà scelta un’area per la coltivazione, produzione, raccolta, trasformazione ed uso alimentare di prodotti locali.

L’Istituto ringrazia l’assessore Caruso e l’associazione “Acquanuvena” “per la collaborazione, disponibilità e professionalità che offrono sempre alla nostra scuola, partecipando con entusiasmo ad ogni iniziativa promossa”.

Ilaria Greco

Pubblicità