Il Distretto della Meccanica Siciliana chiuderà Expo 2015

Il Distretto della Meccanica Siciliana sarà presente ad Expo 2015 giorno 31 ottobre, per chiudere all’insegna della Sicilia.

 

SIRACUSA, 29 OTTOBRE 2015. Expo 2015 chiude nel segno della Sicilia. Infatti ci sarà anche il Distretto della Meccanica Siciliana, nel prossimo week end, ad uno degli appuntamenti di chiusura di maggior prestigio di Expo 2015. Sabato 31, a Milano, si svolgerà la Awards Ceremony del World Green Design Forum, manifestazione annuale che la World Green Design Organization quest’anno ha deciso di tenere a Milano, in coincidenza con l’Esposizione Universale 2015​.

Il Distretto della Meccanica Siciliana, per numero di addetti, aziende aderenti e fatturato, si presenta come uno dei principali distretti produttivi della regione. Oggi conta  183  imprese associate dei principali poli produttivi di  Siracusa, Gela e Milazzo con 4.633 addetti per un fatturato complessivo di  850 milioni di euro (export il 45% ).

Per quanto riguarda la World Green Design Organization rappresenta uno dei vertici dell’azione governativa cinese in materia di tutela dell’ambiente, ed oltre ad incarnare le linee guida del governo nazionale, raccoglie e orienta gli interessi di numerose aziende ed amministrazioni locali.

La  cerimonia di premiazione – i riconoscimenti andranno a  personalità di spicco del design e della progettazione tecnologica ecologica mondiale, selezionate da WGDO nel corso dell’anno – sarà preceduta da  un forum di due giorni al quale parteciperà il Distretto della Meccanica Siciliana, assieme ad alcune delle proprie più significative realtà imprenditoriali. Il Forum prevede una massiccia partecipazione di politici e delegati di governi, rappresentanti di agenzie di design, imprenditori, direttori di investimenti finanziari, rappresentanti di high-tech zone, zone di sviluppo economico e parchi industriali oltre che, rappresentanti di organizzazioni di protezione ambientale e agenzie di comunicazione.

“Per  il Distretto della Meccanica Siciliana – ha commentato il presidente Guglielmo Drago – si tratta di un altro importantissimo momento di confronto con una realtà  internazionale  per altro assai significativa qual è la Cina che, al di là delle criticità diffuse che la crisi ha creato su scala praticamente planetaria, rimane una delle economie più performanti attualmente esistenti. Un evento, per altro impreziosito dalla cornice unica di Expo 2015,  che permetterà di creare contatti e occasioni di business con aziende virtuose del mercato cinese, e non, e reso possibile – ha concluso il presidente Guglielmo Drago – da alcune più recenti partnership avviate dal Distretto sia su scala nazionale che internazionale”.

C. T.

 

Pubblicità

Corrado Tardonato

Comunicatore pubblico, siciliano, classe ’87. Impegnato da anni nel settore della comunicazione politica ed istituzionale. Ho ricoperto vari ruoli quali il Responsabile stampa e comunicazione di soggetti politici ed istituzionali. Mi occupo di marketing politico ed elettorale (esperienza professionale condotta nel think thank PolisConsulting e in qualità di consulente per alcuni partiti politici), di comunicazione istituzionale presso enti pubblici, come il Comune di Monteprandone (AP) svolgendo attività di ufficio stampa e piani di comunicazione per migliorare la “brand reputation” dell'Ente; giornalismo e new media tra le verie esperienze in SudPress a Catania. Ho ricoperto il ruolo di responsabile commerciale e risorse umane presso una società di servizi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: