Distacco del servizio idrico a Siracusa. Il Movimento cinque stelle accusa la Siam
Bagarre tra la Siam e il Movimento cinque stelle aretuseo capitanato dall’onorevole Zito circa il distacco per morosità di utenti privati e commerciali da parte del gestore idrico.
Siracusa, 15 ottobre 2015. Si monta la polemica tra il M5S di Siracusa e la Siam circa la notizia diffusa nelle scorse settimane dagli organi di stampa sul distacco per morosità di utenti privati e commerciali da parte del gestore idrico SIAM, che viene ritenuta dagli attivisti del Movimento gravissima e lesiva della dignità dei cittadini siracusani. “Purtroppo, si trovano a dover far fronte ad un carico fiscale, soprattutto locale, elevatissimo e assolutamente sproporzionato rispetto ai servizi erogati”, commentano.
“Ricordiamo ai cittadini come l’Amministrazione Garozzo in barba alle roboanti promesse elettorali sull’acqua pubblica, sia giunta all’affidamento del servizio idrico integrato alla società privata SIAM SPA a differenza di quanto avvenuto in tutti gli altri comuni della provincia che invece hanno riportato in house e reso pubblico il servizio”, ha detto Zito.
Va da se che la cittadinanza siracusana ha già pagato un prezzo altissimo in termini di tariffe e di mancati investimenti a causa della sciagurata gestione SAI 8, con enormi responsabilità della classe politica. “Per tale motivo riteniamo gravissimo l’avvio dei distacchi per morosità agli utenti privati e commerciali – continua Zito- laddove tali morosità siano state riscontrate nei nuclei familiari in difficoltà, e soprattutto nelle fasce più deboli della società che ormai a fatica riescono a corrispondere, nei tempi previsti, somme per i carichi fiscali diventati ormai insostenibili e tra i più onerosi in Italia”.
La posizione e le richieste del M5S Siracusa al riguardo sono ben chiare. Ritorno alla gestione pubblica del servizio idrico integrato; reintegro totale di tutti i lavoratori SOGEAS/SAI 8, in numero necessario allo svolgimento di tutte le attività tecnico-amministrative; riduzione delle tariffe idriche e rimodulazioni dei termini di pagamento per tutte le fasce della cittadinanza più deboli, nel rispetto del principio cardine che si riducano le tariffe, ma che tutti paghino per il servizio che viene erogato.
Nel rammentare che la SIAM è affidataria del servizio idrico integrato per un solo anno, derogabile ad altre due, invitiamo il management SIAM a rimodulare i termini di pagamento, stabilendo con gli utenti morosi dei piani di rientro per i pagamenti in linea con le necessità degli stessi.
Risposta immediata della Siam alle dichiarazioni dell’esponente grillino Zito.
“La Siam, a seguito della nota del Movimento 5 Stelle sul distacco alle utenze morose, tiene a precisare al deputato regionale Stefano Zito di aver seguito l’iter previsto dal regolamento comunale posto a base di gara (prima il sollecito di pagamento, poi la raccomandata inviata a quattro mesi dall’emissione della prima bolletta e il preavviso di distacco a distanza di un mese dal ricevimento della lettera) operando proprio il limitatore di erogazione per tutti gli utenti domestici, come previsto dalla legge citata dallo stesso onorevole (quantitativo minimo di 50 litri nelle 24 ore) che consenta una diminuzione di portata e non la chiusura dei rubinetti, che invece avverrà per le utenze commerciali”, si legge nella nota.
Infatti finora si è provveduto al distacco di poche unità solo commerciali, che comunque si stanno mettendo in regola, su circa un migliaio di solleciti con raccomandata, inclusi quelli dovuti al Comune, per il quale Siam a seguito di un protocollo d’intesa provvede alla riscossione. In merito alle tariffe, la società applica quelle imposte dall’Ato idrico e successivamente scontate dal Comune di Siracusa e, proprio in virtù di una stretta sinergia con l’ente municipale, ha già messo in atto con gli utenti che ne fanno richiesta una dilazione di pagamento attuando un piano di rientro.
Ancora nella nota a mezzo stampa si evidenzia che “ad oggi il personale di Siam è composto da 85 dipendenti tra ex Sogeas ed ex Sai8, così come previsto dal bando di gara, e comunque in un numero adeguato allo svolgimento di tutte le attività tecnico amministrative. Il management Siam invita in ogni caso gli esponenti del M5S a un confronto costruttivo per affrontare le problematiche connesse al servizio idrico”.
Chi ha ricevuto il sollecito e chiede chiarimenti potrà recarsi negli uffici Siam in viale Santa Panagia, 141: dal lunedì al giovedì dalle ore 08.45 alle ore 12.30 e dalle 14,30 alle 16,30 e il venerdì dalle 8,45 alle 12.45.
Corrado Tardonato