La Guardia di Finanza arresta imprenditore per detenzione illegale di armi e munizioni e per furto di energia elettrica

La Guardia di Finanza di Siracusa, nell’ambito dell’intensificazione dei servizi di prevenzione generale e controllo economico del territorio, a seguito di attività info-investigativa, supportata da minuziosa attività di osservazione e pedinamento, ha individuato, in zona Santa Panagia, dei locali apparentemente adibiti allo svolgimento di un’attività imprenditoriale che, stranamente, venivano utilizzati dal titolare solo nelle tarde ore serali.

Le inconsuete modalità comportamentali del soggetto hanno indotto i finanzieri della Compagnia di Siracusa, nella tarda serata del 3 dicembre, ad effettuare un accesso in detti locali al fine di accertare quali attività venissero effettivamente esercitate, la liceità delle stesse e riscontrare quanto appreso circa la possibile detenzione illegale di armi e munizioni da sparo.

I Finanzieri, a seguito dell’intervento, esteso anche all’abitazione del soggetto, posta al piano superiore di detti locali, hanno appurato anche che il titolare dell’attività (P.C. classe 1957), sebbene titolare di regolare partita IVA, esercitava, in mancanza di qualsivoglia autorizzazione, l’attività di tecnico per l’assistenza e manutenzione di apparecchi Misuratori Fiscali (rinvenuti in numerosa quantità, compresi pezzi di ricambio); aveva, tra le altre cose, realizzato presso i locali un allaccio abusivo alla rete elettrica pubblica; deteneva, complessivamente, 9 armi da sparo (fucili semiautomatici/automatici e carabine – marca Beretta, Franchi, Breda, Gitti e Crosman), di cui una detenuta illegalmente e 2 canne per fucile, di cui una modificata nonché 595 cartucce calibro 12 per dette armi.

Al termine del servizio il titolare dell’attività è stato posto agli arresti domiciliari, perché sorpreso nella flagranza di reato di furto di energia elettrica, per omessa denuncia e custodia di armi nonché per l’esercizio abusivo della professione di rivenditore e tecnico manutentore di misuratore fiscale.

Il locale, comprese attrezzature, misuratori fiscali e parti di ricambio, tutte le armi e le munizioni rinvenute, nonché copiosa documentazione amministrativo contabile inerente l’attività abusivamente esercitata, che sarà esaminata sotto l’aspetto fiscale e per l’individuazione di tutti i misuratori illecitamente installati e fiscalizzati, è stato sottoposto a sequestro penale e posto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Ilaria Greco

Pubblicità

Ilaria Greco

Direttrice responsabile della testata giornalistica di Canale 8. Laureata presso l'Università degli Studi di Palermo, ha avuto diverse esperienze in varie redazioni giornalistiche sia televisive sia della carta stampata (TV ALFA, TRC, TV Europa, Canale 8, Lu Papanzicu - periodico di informazione, Europubblik - Ravanusa) nonché significative esperienze in alcuni programmi Rai e Sky (L'Italia sul Due, La Vita in Diretta, London Live 2.0, Volo in Diretta, I soliti Ignoti, Sky Calcio Show). Attualmente si occupa giornalmente del telegiornale, prepara servizi televisivi e scrive articoli per sito il web dell'emittente, coordina la redazione, gestisce il sito e ne cura la diffusione. Inoltre conduce il TG, la rassegna stampa, dirette televisive in occasione di eventi importanti nel panorama locale e programmi di approfondimento culturale e politico, di cui spesso è lei stessa l'ideatrice. La passione per la scrittura giornalistica va di pari passo alla scrittura poetica: ha partecipato all’evento internazionale “1oo Thousand Poets for Change” organizzato dalla Stanford University (California) e al concorso “I poeti del mandorlo e della natura” nell’ambito della 69° Sagra del Mandorlo in Fiore e 59° Festival Internazionale del Folklore, ricevendo una menzione speciale. Collabora con l'Istituto Superiore di Giornalismo in qualità di docente/relatrice e collabora all'organizzazione di corsi di aggiornamento. Avendo, inoltre, una preparazione culturale di ambito archeologico, ha collaborato con alcune riviste scientifiche e ha partecipato ad importanti campagne di scavo archeologico.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: