Siracusa: bloccato il bilancio preventivo. Ed è polemica

Il consiglio dei revisori dei conti boccia il bilancio preventivo nello schema presentato dall’amministrazione comunale. E scoppia la polemica. A rispondere l’assessore Scrofani:  “Il parere non favorevole espresso dal collegio dei revisori dei conti riguarda il bilancio pluriennale ma desta ugualmente sorpresa perché giunge proprio quando l’Ente ha compiuto sforzi senza precedenti sul fronte del contenimento della spesa: 8 milioni nel 2015 e ulteriori 5 milioni nel pluriennale con appalti economicamente più convenienti che non hanno compromesso, ma anzi migliorato, le qualità dei servizi e hanno difeso i livelli occupazionali.

“Un giudizio favorevole dei revisori sarebbe stato il riconoscimento di una manovra finanziaria enorme, alla quale abbiamo lavorato sin dall’inizio dell’anno con l’adeguamento ai nuovi principi contabili. Ci sono volte in cui agli enti locali vengono chiesti sforzi finanziari che, tra minori entrate e trasferimenti dallo Stato e dalla Regione e crisi generale del sistema Italia, non sono in condizione di affrontare.

“Riaffermando i principi generali che hanno ispirato la nostra azione, volti a mettere i conti in sicurezza salvaguardano la spesa in favore delle fasce sociali più deboli, siamo già al lavoro per l’attuazione di una manovra correttiva che consenta di superare i rilievi mossi dall’organo di controllo”.

E l’opposizione incalza. “A preoccupare maggiormente le famiglie e le imprese siracusane – dice il consigliere Sorbello – non è certo il parere negativo dei revisori dei conti sul bilancio di previsione del Comune del 2015. Quello che dovrebbe davvero, soprattutto in un periodo di gravissima crisi economica, essere al centro del confronto politico è l’abnorme incremento delle entrate tributarie (imposte e tasse) del Comune di Siracusa: si è passati dai 62 milioni di euro del 2013 agli 89 milioni di euro dell’anno in corso, con un aumento del 43% in soli due anni!

Ed invece – conclude Sorbello – si vuole gettare fumo negli occhi, facendo finta che tutto stia andando nel migliore dei modi”.

Ilaria Greco

 

 

Pubblicità

Ilaria Greco

Direttrice responsabile della testata giornalistica di Canale 8. Laureata presso l'Università degli Studi di Palermo, ha avuto diverse esperienze in varie redazioni giornalistiche sia televisive sia della carta stampata (TV ALFA, TRC, TV Europa, Canale 8, Lu Papanzicu - periodico di informazione, Europubblik - Ravanusa) nonché significative esperienze in alcuni programmi Rai e Sky (L'Italia sul Due, La Vita in Diretta, London Live 2.0, Volo in Diretta, I soliti Ignoti, Sky Calcio Show). Attualmente si occupa giornalmente del telegiornale, prepara servizi televisivi e scrive articoli per sito il web dell'emittente, coordina la redazione, gestisce il sito e ne cura la diffusione. Inoltre conduce il TG, la rassegna stampa, dirette televisive in occasione di eventi importanti nel panorama locale e programmi di approfondimento culturale e politico, di cui spesso è lei stessa l'ideatrice. La passione per la scrittura giornalistica va di pari passo alla scrittura poetica: ha partecipato all’evento internazionale “1oo Thousand Poets for Change” organizzato dalla Stanford University (California) e al concorso “I poeti del mandorlo e della natura” nell’ambito della 69° Sagra del Mandorlo in Fiore e 59° Festival Internazionale del Folklore, ricevendo una menzione speciale. Collabora con l'Istituto Superiore di Giornalismo in qualità di docente/relatrice e collabora all'organizzazione di corsi di aggiornamento. Avendo, inoltre, una preparazione culturale di ambito archeologico, ha collaborato con alcune riviste scientifiche e ha partecipato ad importanti campagne di scavo archeologico.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: