Successo per Antonella Ferrari ieri a Siracusa

Siracusa, 19 dicembre 2015 – Ha portato sul palco se stessa: la sua voglia di vivere, di recitare, di divertirsi e di far divertire. Risate, anche qualche lacrima, ed una pioggia di applausi per Antonella Ferrari ieri a Siracusa, al teatro Vasquez, al termine dello spettacolo “Più forte del destino – Tra camici e paillettes. La mia lotta alla Sclerosi Multipla”.

Antonella, volto noto del teatro e della televisione, ha accolto l’invito della sezione di Siracusa dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla ed ha presentato il suo monologo sul tema della disabilità e l’etichetta della diversità. Ha parlato della sclerosi multipla, con leggerezza e ironia, senza sottovalutarla o ridicolizzarla. Un pubblico, oltre 400 persone, formato in prevalenza da studenti che alla fine hanno ringraziato tutti in piedi con un caloroso applauso Antonella Ferrari. Lo spettacolo nasce dall’omonimo libro autobiografico, diventato best seller Mondadori, nel quale ripercorre la sua vita, le sue lotte e le sue vittorie nonostante la malattia. L’energia con cui nella vita affronta la sclerosi multipla è la stessa che mette sul palco.

Al termine dello spettacolo, Antonella è scesa in platea con le sue famose stampelle multicolor ed ha risposto alle domande degli studenti, dialogando, soprattutto cercando di far capire loro l’importanza di reagire ad una malattia con la quale è necessario convivere.

Molti studenti stanno partecipando al progetto “A scuola di solidarietà” promosso da AISM nelle scuole ed hanno così avuto modo di dialogare con una persona con sm che non si è mai arresa: già a diciotto anni Antonella era stata costretta a visite mediche continue ed esami, fino a quando un giorno non è arrivata la diagnosi. Ha dovuto mettere da parte i suoi sogni di ballerina e si è dedicata alla recitazione.

In realtà Antonella sul palco non si risparmia: canta e balla, muovendosi con la stampella ed il tutore che porta alla gamba. E’ molto seria quando racconta le sue sofferenze, ricordando sempre che lei è una persona disabile anche se sorride.

Lo spettacolo è realizzato grazie al contributo di Merck Serono S.p.A., affiliata italiana di Merck, Azienda leader in ambito scientifico e tecnologicoIl ricavato dello spettacolo è stato devoluto alla sezione AISM Siracusa.

Stasera si replica al Teatro Musco a Catania.

antonella ferrari siracusa 1 antonella ferrari siracusa selfie antonella siracusa 07 siracusa Antonella Ferrari 04 Antonella Ferrari credit Nicola Allegri

Pubblicità

Ilaria Greco

Direttrice responsabile della testata giornalistica di Canale 8. Laureata presso l'Università degli Studi di Palermo, ha avuto diverse esperienze in varie redazioni giornalistiche sia televisive sia della carta stampata (TV ALFA, TRC, TV Europa, Canale 8, Lu Papanzicu - periodico di informazione, Europubblik - Ravanusa) nonché significative esperienze in alcuni programmi Rai e Sky (L'Italia sul Due, La Vita in Diretta, London Live 2.0, Volo in Diretta, I soliti Ignoti, Sky Calcio Show). Attualmente si occupa giornalmente del telegiornale, prepara servizi televisivi e scrive articoli per sito il web dell'emittente, coordina la redazione, gestisce il sito e ne cura la diffusione. Inoltre conduce il TG, la rassegna stampa, dirette televisive in occasione di eventi importanti nel panorama locale e programmi di approfondimento culturale e politico, di cui spesso è lei stessa l'ideatrice. La passione per la scrittura giornalistica va di pari passo alla scrittura poetica: ha partecipato all’evento internazionale “1oo Thousand Poets for Change” organizzato dalla Stanford University (California) e al concorso “I poeti del mandorlo e della natura” nell’ambito della 69° Sagra del Mandorlo in Fiore e 59° Festival Internazionale del Folklore, ricevendo una menzione speciale. Collabora con l'Istituto Superiore di Giornalismo in qualità di docente/relatrice e collabora all'organizzazione di corsi di aggiornamento. Avendo, inoltre, una preparazione culturale di ambito archeologico, ha collaborato con alcune riviste scientifiche e ha partecipato ad importanti campagne di scavo archeologico.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: