Noto, colpisce un conoscente alla testa con un bastone: arrestato dai Carabinieri

Nel corso del tardo pomeriggio di ieri martedì 09 maggio, a Noto, in contrada Baroni, i Carabinieri della Stazione di Pachino hanno tratto in arresto in flagranza del reato di lesioni personali aggravate Ruscica Maurizio, netino classe 1970, già noto alle forze dell’ordine per i suoi precedenti di polizia.

Erano circa le ore 18 quando una pattuglia della Stazione Carabinieri di Pachino, impegnata sul territorio in servizio di perlustrazione, transitando in contrada Baroni, notava un uomo seduto sul ciglio della strada con il capo sanguinante. Immediatamente i militari arrestavano la marcia per prestare i primi soccorsi al ferito, richiedendo l’intervento di personale del 118 e raccogliendo le informazioni necessarie per ricostruire quanto accaduto.

Poco prima Ruscica Maurizio si era recato in zona per riprendere il proprio gregge di pecore, che era stato affidato alla vittima per essere condotto al pascolo, e ricondurlo alle stalle per la notte. Ma tra i due uomini nasceva una accesa discussione, verosimilmente legate ad un debito non onorato, che ben presto degenerava in insulti e minacce finché Ruscica Maurizio, dopo aver impugnato un bastone raccolto per terra, colpiva al capo l’altro uomo allontanandosi poi per campi unitamente alle pecore. Fortunatamente la vittima se la caverà con pochi giorni di prognosi e tanto spavento.

Rintracciato poco dopo dai Carabinieri, Ruscica Maurizio forniva versioni dei fatti diverse e contraddittorie, che avvaloravano la ricostruzione fatta dai militari. Condotto in caserma, lo stesso è stato dichiarato in stato di arresto e, espletate le formalità di rito, è stato tradotto presso la propria abitazione al regime degli arresti domiciliari in attesa della celebrazione del rito direttissimo presso il Tribunale di Siracusa.

 

 

Pubblicità

Ilaria Greco

Direttrice responsabile della testata giornalistica di Canale 8. Laureata presso l'Università degli Studi di Palermo, ha avuto diverse esperienze in varie redazioni giornalistiche sia televisive sia della carta stampata (TV ALFA, TRC, TV Europa, Canale 8, Lu Papanzicu - periodico di informazione, Europubblik - Ravanusa) nonché significative esperienze in alcuni programmi Rai e Sky (L'Italia sul Due, La Vita in Diretta, London Live 2.0, Volo in Diretta, I soliti Ignoti, Sky Calcio Show). Attualmente si occupa giornalmente del telegiornale, prepara servizi televisivi e scrive articoli per sito il web dell'emittente, coordina la redazione, gestisce il sito e ne cura la diffusione. Inoltre conduce il TG, la rassegna stampa, dirette televisive in occasione di eventi importanti nel panorama locale e programmi di approfondimento culturale e politico, di cui spesso è lei stessa l'ideatrice. La passione per la scrittura giornalistica va di pari passo alla scrittura poetica: ha partecipato all’evento internazionale “1oo Thousand Poets for Change” organizzato dalla Stanford University (California) e al concorso “I poeti del mandorlo e della natura” nell’ambito della 69° Sagra del Mandorlo in Fiore e 59° Festival Internazionale del Folklore, ricevendo una menzione speciale. Collabora con l'Istituto Superiore di Giornalismo in qualità di docente/relatrice e collabora all'organizzazione di corsi di aggiornamento. Avendo, inoltre, una preparazione culturale di ambito archeologico, ha collaborato con alcune riviste scientifiche e ha partecipato ad importanti campagne di scavo archeologico.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: