Per la festa della donna il Comune di Siracusa apre l’Artemision

Siracusa (07/03/2016) – Anche Siracusa, per l’8 Marzo, aderirà all’iniziativa del ministero dei Beni culturali e del turismo con l’apertura gratuita alle donne di alcuni beni monumentali della città. “Abbiamo chiesto ad Erga, la società che gestisce per conto del Comune le visite del Teatro comunale e dell’Artemison di permettere per domani, 8 marzo, l’ingresso gratuito  alle donne”: lo dichiara l’assessore alle Politiche culturali Francesco Italia che aggiunge: “Ringrazio il consigliere Salvo Sorbello per la sollecitazione, che abbiamo subito condiviso. E’ chiaro che quando si propongono interventi costruttivi nell’interesse della città, l’Amministrazione non può che condividerli”

Il Teatro comunale e l’Artemision fanno parte di quei beni per i quali il Comune ha dato in gestione il servizio di visite, attraverso un bando pubblico. “Un modo per restituire ai siracusani importanti siti spesso dimenticati e per dare al turista ulteriori luoghi della città da scoprire: una scelta premiata dal numero crescente di visitatori” conclude Italia. L’Artemision sarà aperto dalle ore 10.00 alle ore 17.00, mentre il Teatro comunale sarà fruibile di sera, per due visite guidate, alle ore 19.00 ed alle ore 20.00.

“Abbiamo accolto l’invito dell’Amministrazione – spiegano dalla società Erga – nell’ambito di un progetto più complessivo di fruizione dei beni culturali a Siracusa. Grazie al bando dell’amministrazione stiamo dando l’opportunità di riscoprire dei piccoli gioielli che fino ad ora erano stati chiusi o parzialmente fruibili”.

 

 

 

Pubblicità
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: