NewsPoliticaSiracusa

Siracusa, l’assessore Foti i esprime sulle condizioni del Villaggio Miano

Giunge il monito giunto dall’assessore di Siracusa Goti circa lo stato di salute in cui versa il villaggio Miano a Siracusa.

Siracusa, 25 settembre 2015 . Sono anni che il quartiere Epipoli in Siracusa versa in una situazione di disagio a causa dei gravi problemi di raccolta e deflusso delle acque meteoriche. Infatti ogni volta che piove i cittadini sono terrorizzati, in alcuni casi l’acqua ha superato il metro d’altezza. Basti pensare ad esempio alla tragedia sfiorata per poco pochi anni fa quando  una donna e la sua bimba di pochi mesi sono state tratte in salvo dalla furia delle acque, che trascinava l’auto su cui viaggiavano, grazie all’intervento della Polizia.

A tal fine l’assessore al Comune di Siracusa Alfredo Foti ha voluto manifestare il suo disappunto:”Se qualcuno, in assoluta malafede ed in maniera fuorviante, vuol nascondere il sole con la rete spacciando soluzioni semplicistiche, per risolvere il quarantennale problema idraulico ed idrogeologico del quartiere Epipoli, sbaglia sapendo di sbagliare”.

“Ho già ampiamente ribadito -continua nella sua nota- che decenni di mancate opere di infrastrutturazioni, relativamente a collettori pluviali, di regimentazione separata di acque bianche da dilavamento e di acque nere dei reflui civili, industriali e di attività produttive, non si risolvono in due mesi così come non si risolvono nemmeno in due anni. Il canale di gronda su viale Epipoli , non può essere utilizzato per consentire lo scarico dei futuri collettori pluviali del villaggio Miano, che vanno interamente realizzati essendo inesistenti.

Soluzioni? “È in itinere la validazione di un progetto di circa 6 milioni di euro, per la mitigazione del rischio idrogeologico-sostiene l’assessore-  e per la realizzazione ed ampliamento del canale di regimentazione delle acque a valle del canale di gronda. Solo dopo aver realizzato quest’opera sarà possibile pensare di risolvere definitivamente il problema degli allagamenti nel quartiere Epipoli. Gli interventi di manutenzione del canale a cielo aperto che si effettuano con regolarità, servono esclusivamente a ridurre i tempi di deflusso delle acque meteoriche, senza la pulizia di questo canale, il villaggio Miano, in occasione di precipitazioni eccezionali e non, rimarrebbe per diversi giorni con strade impraticabili”.

Certamente -conclude- con 24.000 euro l’Amministrazione non pensava di risolvere il problema degli allagamenti al villagio Miano”.

 

C. T.

Pubblicità