Una piccola rosolinese alla 58esima edizione dello “Zecchino d’Oro”

Lo “Zecchino d’Oro” edizione 2015, giunto alla sua 58^ edizione, avrà come protagonista la piccola rosolinese, Alice Martino, dieci anni, che si esibirà in coppia con un’altra giovane cantante, Giorgia Salerno, con la canzone “Le impronte del cuore”.

La manifestazione canora, che si svolgerà dal 17 al 21 novembre p.v. a Bologna, sarà trasmessa in diretta televisiva da Rai Uno.

Alice, prossima alla partenza per Bologna, accompagnata da mamma Concetta e da papà Carmelo, è stata ricevuta stamane a Palazzo di Città dal Sindaco Corrado Calvo per manifestarle il sostegno dell’intera comunità e augurarle le migliori fortune. “Rosolini – ha detto il Sindaco Calvo – dopo essere stata al centro dell’attenzione grazie al film “Andiamo a quel paese” del duo Ficarra&Picone e di diverse trasmissioni televisive come “Mezzogiorno italiano” e “Gustare Sicilia”, torna alla ribalta nazionale grazie ad Alice. Non possiamo dunque che essere orgogliosi della nostra piccola concittadina alla quale ribadiamo la nostra gratitudine. Ad Alice, il saluto e le felicitazioni da parte mia, dell’Amministrazione Comunale e della Città tutta, per l’opportunità che ha, di fare questa meravigliosa ed unica esperienza e per far conoscere a tutti i telespettatori di una apprezzata trasmissione com’è lo Zecchino d’Oro, la città di Rosolini. A lei e ai suoi genitori un grande in bocca al lupo e aspettiamo di vederla e sentirla cantare in Tv nei prossimi giorni. Ad un tempo, il Sindaco invita la comunità a seguire la trasmissione televisiva e sostenere la nostra concittadina con il televoto

Ilaria Greco

Direttrice responsabile della testata giornalistica di Canale 8. Laureata presso l'Università degli Studi di Palermo, ha avuto diverse esperienze in varie redazioni giornalistiche sia televisive sia della carta stampata (TV ALFA, TRC, TV Europa, Canale 8, Lu Papanzicu - periodico di informazione, Europubblik - Ravanusa) nonché significative esperienze in alcuni programmi Rai e Sky (L'Italia sul Due, La Vita in Diretta, London Live 2.0, Volo in Diretta, I soliti Ignoti, Sky Calcio Show). Attualmente si occupa giornalmente del telegiornale, prepara servizi televisivi e scrive articoli per sito il web dell'emittente, coordina la redazione, gestisce il sito e ne cura la diffusione. Inoltre conduce il TG, la rassegna stampa, dirette televisive in occasione di eventi importanti nel panorama locale e programmi di approfondimento culturale e politico, di cui spesso è lei stessa l'ideatrice. La passione per la scrittura giornalistica va di pari passo alla scrittura poetica: ha partecipato all’evento internazionale “1oo Thousand Poets for Change” organizzato dalla Stanford University (California) e al concorso “I poeti del mandorlo e della natura” nell’ambito della 69° Sagra del Mandorlo in Fiore e 59° Festival Internazionale del Folklore, ricevendo una menzione speciale. Collabora con l'Istituto Superiore di Giornalismo in qualità di docente/relatrice e collabora all'organizzazione di corsi di aggiornamento. Avendo, inoltre, una preparazione culturale di ambito archeologico, ha collaborato con alcune riviste scientifiche e ha partecipato ad importanti campagne di scavo archeologico.