(Video) Siracusa, tragedia scampata al Porto Grande: un ferito

Tragedia scampata a Siracusa. Nella tarda notte, personale militare della Capitaneria di Porto di Siracusa a bordo della motovedetta CP322 ha tratto in salvo gli occupanti di un motopesca all’interno del Porto Grande in pericolo di affondare.

Si tratta di 3 siracusani, padre e due figli, proprietari di un grosso peschereccio della locale marineria che, in prossimità di fare ingresso in porto, di ritorno da una battuta di pesca, hanno improvvisamente cominciato ad imbarcare acqua per cause ancora da accertare.

Non hanno avuto nemmeno il tempo di avvisare la sala operativa della Capitaneria di Porto, che – in avaria con i motori principali – hanno urtato il molo ex banchina Montedison, adiacente la sede dei Mezzi Nautici.

Resosi conto del pericolo, il personale ha immediatamente mollato gli ormeggi per prestare soccorso alle persone a bordo.

Prezioso il contributo del personale dei Vigili del Fuoco, giunti pochi istanti dopo essere stati chiamati per tentare di mantenere il peschereccio in galleggiamento e permettere ai tre malcapitati di salvarsi. Sul posto anche due volanti della Polizia di Stato.

Per uno dei tre pescatori si è reso necessario il trasporto del 118 presso il locale nosocomio; gravi le condizioni a seguito di un trauma.

L’unità si trova parzialmente affondata e sono in corso le operazioni per la messa in sicurezza e per la tutela dell’ambiente marino da potenziale inquinamento. Avvisata la Procura nella persona del Sostituto Procuratore di turno.

 

 

Pubblicità

Ilaria Greco

Direttrice responsabile della testata giornalistica di Canale 8. Laureata presso l'Università degli Studi di Palermo, ha avuto diverse esperienze in varie redazioni giornalistiche sia televisive sia della carta stampata (TV ALFA, TRC, TV Europa, Canale 8, Lu Papanzicu - periodico di informazione, Europubblik - Ravanusa) nonché significative esperienze in alcuni programmi Rai e Sky (L'Italia sul Due, La Vita in Diretta, London Live 2.0, Volo in Diretta, I soliti Ignoti, Sky Calcio Show). Attualmente si occupa giornalmente del telegiornale, prepara servizi televisivi e scrive articoli per sito il web dell'emittente, coordina la redazione, gestisce il sito e ne cura la diffusione. Inoltre conduce il TG, la rassegna stampa, dirette televisive in occasione di eventi importanti nel panorama locale e programmi di approfondimento culturale e politico, di cui spesso è lei stessa l'ideatrice. La passione per la scrittura giornalistica va di pari passo alla scrittura poetica: ha partecipato all’evento internazionale “1oo Thousand Poets for Change” organizzato dalla Stanford University (California) e al concorso “I poeti del mandorlo e della natura” nell’ambito della 69° Sagra del Mandorlo in Fiore e 59° Festival Internazionale del Folklore, ricevendo una menzione speciale. Collabora con l'Istituto Superiore di Giornalismo in qualità di docente/relatrice e collabora all'organizzazione di corsi di aggiornamento. Avendo, inoltre, una preparazione culturale di ambito archeologico, ha collaborato con alcune riviste scientifiche e ha partecipato ad importanti campagne di scavo archeologico.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: