NewsPoliticaProvincia di Siracusa

VINCIULLO: Provincia – la si restituisca ai cittadini, la si sottragga alla partitocrazia.

Siracusa, 9 aprile 2015: Le Province devono essere restituite ai cittadini, non possono essere i partiti a decidere tutto. Lo dichiara l’On. Vincenzo Vinciullo, Vice Presidente Vicario della Commissione ‘Bilancio e Programmazione’ all’ARS.
Dopo la bocciatura di ieri, è evidente che la mia posizione a favore delle Province, che prima era quasi del tutto isolata, oggi, dopo due anni di amare esperienze, viene condivisa dalla maggioranza del Parlamento siciliano.
Alle Province, ha proseguito l’On. Vinciullo, devono essere restituite le funzioni che si volevano sottrarre, prima fra tutte quella sulla scuola e, anzi, bisogna aumentare le competenze, aggiungendo l’Istituto Autonomo per le Case Popolari, la Motorizzazione Civile e la Protezione Civile.
Ma tutto ciò non basta! Occorre ridare ai cittadini il diritto di scegliere il proprio Presidente, che la partitocrazia pensa di assegnare a se stessa.
Pertanto è indispensabile che il nuovo Disegno di Legge che arriverà in Aula abbia come prima condizione l’elezione diretta del Presidente della Provincia.
Devono essere i cittadini, e non i partiti, a scegliere il futuro Presidente della Provincia.
Devono essere i cittadini a giudicare il Presidente della Provincia, e non i partiti.
Solo così, ha concluso l’On. Vinciullo, si avrà una democrazia compiuta e una reale partecipazione dei cittadini alla gestione del territorio, altrimenti anche la Provincia dovrà subire le imposizioni dei partiti, dal momento che i cittadini non potranno giudicare l’operato del proprio Presidente.

Pubblicità