Siracusa: subentrano due nuovi assessori: Spadaro e Boscarino.

Siracusa, 1 giugno 2017- Poco dopo le 13, nella sala Verde di Palazzo Vermexio, hanno giurato i due nuovi assessori che entrano a far parte della Giunta comunale.

Si tratta di Silvia Spadaro e di Roberta Boscarino che subentrano alle dimissionarie Valeria Troia e Maria Grazia Miceli “Che ringrazio- ha detto il Sindaco- per il lavoro fatto durante il loro mandato e per i risultati raggiunti”.

Poi la presentazione dei due nuovi assessori.

Silvia Spadaro, che compirà 36 anni il prossimo mese, si è laureata in “Relazioni pubbliche e pubblicità” presso l’Università IULM di Milano. Si occupa di comunicazione e marketing ed attualmente è presidente di ConfCooperative Sicilia Giovani Imprenditori.

Roberta Boscarino, 36 anni ad agosto, ha conseguito la laurea magistrale di “Esperta nei processi formativi” alla Facoltà di Scienze della Formazione presso l’Università degli Studi di Catania. Si occupa di servizi di assistenza a minori e disabili.

Una scelta non solo squisitamente tecnica. Se è vero che le due giovani professioniste andranno a occuparsi di rubriche che riguardano tematiche a loro ben conosciute, dall’altro mi preme ricordare che queste nomine hanno anche una connotazione politica, atteso che sono espressione del gruppo “Centristi per l’Italia- Siracusa Democratica” che ha già un suo assessore, e dell’area “Lab Dem” del PD che ha un suo rappresentante in Consiglio comunale”.

Questa la nuova ripartizione delle deleghe:

Roberta Boscarino: Assessore alle Politiche Scolastiche, Educative, Giovanili, Infanzia, Università, Edilizia scolastica; Informatizzazione, Volontariato, Periferie, Decoro Urbano;

Pietro Coppa: Assessore Infrastrutture, Politiche Ambientali, Servizio Idrico e Verde pubblico;

Francesco Italia: Assessore Centro Storico (Ortigia, Quartiere Umbertino, Borgata S. Lucia), Beni e politiche culturali, Turismo, Spettacolo, Unesco, Politiche sportive; Antonio Moscuzza: Assessore alle Politiche sanitarie, Urbanistica, Pianificazione territoriale, Tutela del paesaggio, Rapporti con il Consiglio comunale;

Salvatore Piccione: Assessore al Personale, Polizia municipale, Annona, Protezione civile, Mobilità, Viabilità e Trasporti;

Giovanni Sallicano: Assessore Politiche Sociali e abitative, Famiglia, Legalità e Trasparenza;

Gianluca Scrofani: Assessore Bilancio, Tributi, Patrimonio, Contenzioso, Aziende partecipate, Decoro Urbano;

Silvia Spadaro: Assessore alle Attività Produttive, Agricoltura e Pesca, Decentramento, Servizi Demografici, Pari opportunità.

Confermato come vice sindaco l’assessore Francesco Italia.

Pubblicità

Ilaria Greco

Direttrice responsabile della testata giornalistica di Canale 8. Laureata presso l'Università degli Studi di Palermo, ha avuto diverse esperienze in varie redazioni giornalistiche sia televisive sia della carta stampata (TV ALFA, TRC, TV Europa, Canale 8, Lu Papanzicu - periodico di informazione, Europubblik - Ravanusa) nonché significative esperienze in alcuni programmi Rai e Sky (L'Italia sul Due, La Vita in Diretta, London Live 2.0, Volo in Diretta, I soliti Ignoti, Sky Calcio Show). Attualmente si occupa giornalmente del telegiornale, prepara servizi televisivi e scrive articoli per sito il web dell'emittente, coordina la redazione, gestisce il sito e ne cura la diffusione. Inoltre conduce il TG, la rassegna stampa, dirette televisive in occasione di eventi importanti nel panorama locale e programmi di approfondimento culturale e politico, di cui spesso è lei stessa l'ideatrice. La passione per la scrittura giornalistica va di pari passo alla scrittura poetica: ha partecipato all’evento internazionale “1oo Thousand Poets for Change” organizzato dalla Stanford University (California) e al concorso “I poeti del mandorlo e della natura” nell’ambito della 69° Sagra del Mandorlo in Fiore e 59° Festival Internazionale del Folklore, ricevendo una menzione speciale. Collabora con l'Istituto Superiore di Giornalismo in qualità di docente/relatrice e collabora all'organizzazione di corsi di aggiornamento. Avendo, inoltre, una preparazione culturale di ambito archeologico, ha collaborato con alcune riviste scientifiche e ha partecipato ad importanti campagne di scavo archeologico.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: