Siracusa: presentato alla stampa il nuovo bando per il servizio di igiene urbana

Siracusa, 9 gennaio ‘15 – Presentato stamattina in conferenza stampa il nuovo bando per il servizio di igiene urbana. All’incontro con i giornalisti, svolto alla presenza di operatori e tecnici del settore, hanno partecipato il sindaco, Giacarlo Garozzo, l’assessore all’Ambiente, Francesco Italia, il dirigente del settore, Giuseppe Ortisi, e la consulente Emma Schembari.

I termini per la  partecipazione alla gara scadono il 19 marzo. L’appalto avrà una durata di sette anni. La precedente era stata assegnata nel 2003 e il servizio è in regime di proroga dal 2008. Il nuovo sistema di igiene urbana costerà ogni anno 2 milioni di euro in meno rispetto a quello attuale e punta sul potenziamento della raccolta differenziata, sul passaggio alla “tariffa puntuale” invece della tassa,  sulla pulizia di tutte le strade e sul mantenimento dei livelli occupazionali.

“Un capitolato innovativo – ha detto il sindaco, Giancarlo Garozzo – e che ci fa risparmiare. In questo delicato settore adesso guardiamo al futuro con più ottimismo. Il servizio di igiene urbana dei prossimi anni ci metterà in linea con le normative e con gli standard delle città più avanzate e ci consentirà di spendere sempre meno riducendo il conferimento in discarica”.

“L’obiettivo principale, per il quale ci stiamo spendendo sin dal nostro insediamento – ha aggiunto l’assessore all’Ambiente Francesco Italia – è di toccare livelli civili di raccolta differenziata, campo nel quale abbiamo già compiuto qualche passo in avanti anche attraverso l’apertura, a Targia, del secondo centro comunale di raccolta. Un dato lo dimostra: nel 2014 abbiamo incassato 800 mila euro di premialità e in futuro faremo sempre meglio”.

Leggi qui la reazione del consigliere Castagnino

 

Pubblicità

Ilaria Greco

Direttrice responsabile della testata giornalistica di Canale 8. Laureata presso l'Università degli Studi di Palermo, ha avuto diverse esperienze in varie redazioni giornalistiche sia televisive sia della carta stampata (TV ALFA, TRC, TV Europa, Canale 8, Lu Papanzicu - periodico di informazione, Europubblik - Ravanusa) nonché significative esperienze in alcuni programmi Rai e Sky (L'Italia sul Due, La Vita in Diretta, London Live 2.0, Volo in Diretta, I soliti Ignoti, Sky Calcio Show). Attualmente si occupa giornalmente del telegiornale, prepara servizi televisivi e scrive articoli per sito il web dell'emittente, coordina la redazione, gestisce il sito e ne cura la diffusione. Inoltre conduce il TG, la rassegna stampa, dirette televisive in occasione di eventi importanti nel panorama locale e programmi di approfondimento culturale e politico, di cui spesso è lei stessa l'ideatrice. La passione per la scrittura giornalistica va di pari passo alla scrittura poetica: ha partecipato all’evento internazionale “1oo Thousand Poets for Change” organizzato dalla Stanford University (California) e al concorso “I poeti del mandorlo e della natura” nell’ambito della 69° Sagra del Mandorlo in Fiore e 59° Festival Internazionale del Folklore, ricevendo una menzione speciale. Collabora con l'Istituto Superiore di Giornalismo in qualità di docente/relatrice e collabora all'organizzazione di corsi di aggiornamento. Avendo, inoltre, una preparazione culturale di ambito archeologico, ha collaborato con alcune riviste scientifiche e ha partecipato ad importanti campagne di scavo archeologico.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: