CronacaNewsProvincia di SiracusaSiracusa

Siracusa: è morto il dottor Bellomo, primario di Pediatria all’Ospedale Umberto I

Siracusa, 19 aprile ‘16 – Si è spento oggi il professor Gaetano Bellomo, per 30 anni primario di Pediatria all’ospedale Umberto I dove è stato anche direttore sanitario. Il professore Bellomo, apprezzato nell’ambiente medico siciliano e autore di circa cento pubblicazioni scientifiche, può essere considerato il padre della pediatria ospedaliera a Siracusa. A lungo è stato impegnato anche nel sociale. Aveva compiuto 90 anni lo scorso 24 gennaio.

Nato a Salerno (il padre era ufficiale dell’Esercito), il professore Bellomo si era laureato in Medicina e chirurgia nel 1950 a Messina, specializzato in Pediatria a Roma nel 1952 e si era perfezionato all’università di Copenaghen. Assistente all’università di Messina dal ’56 al ’62, nel ’58 aveva conseguito la libera docenza in Clinica pediatrica e nel ’60 in Puericultura.

È arrivato a Siracusa il 2 maggio1962, dopo avere vinto il concorso pubblico per primario di Pediatria e assumendo anche l’incarico di responsabile del servizio Talassemia. Nel 1974 ha fondato il Centro per la cura dei neonati immaturi.

La sua vita professionale e sociale a Siracusa è stata interamente rivolta al servizio dei bambini. Nel mondo del volontariato, si è fatto promotore della costituzione dell’Associazione microcitemici ed emopatici e dell’Associazione genitori bambini Down, per le quali è stato consulente sanitario. A lungo è stato componente del Comitato provinciale Unicef e di quello della Croce rossa italiana, per la quale è stato anche responsabile sanitario del Gruppo donatori sangue.

Già presidente della Società medico-chirurgica siracusana, è stato docente di Pediatria e di Puericultura alla Scuola superiore mediterranea per assistenti sociali di Siracusa e alla Scuola per infermieri professionali dell’ospedale Umberto I.

Socio fondatore dell’Associazione culturale italo-tedesca, il professore Bellomo è stato per oltre mezzo secolo impegnato nel mondo Lions Club ricoprendo tutte le cariche, fino a quella prestigiosa di governatore distrettuale nel 1996. Anche il suo impegno lionistico, per il quale ha avuto importanti riconoscimenti, è stato dedicato ai temi della sanità e dell’infanzia coordinando numerose iniziative in ambito siciliano e distrettuale.

Lascia la moglie Dietlinde e i figli Mariagabriella e Arturo.

I funerali saranno celebrati giovedì alle 11,30, nella chiesa di Santa Rita in corso Gelone.

 

Pubblicità

Ilaria Greco

Direttrice responsabile della testata giornalistica di Canale 8. Laureata presso l'Università degli Studi di Palermo, ha avuto diverse esperienze in varie redazioni giornalistiche sia televisive sia della carta stampata (TV ALFA, TRC, TV Europa, Canale 8, Lu Papanzicu - periodico di informazione, Europubblik - Ravanusa) nonché significative esperienze in alcuni programmi Rai e Sky (L'Italia sul Due, La Vita in Diretta, London Live 2.0, Volo in Diretta, I soliti Ignoti, Sky Calcio Show). Attualmente si occupa giornalmente del telegiornale, prepara servizi televisivi e scrive articoli per sito il web dell'emittente, coordina la redazione, gestisce il sito e ne cura la diffusione. Inoltre conduce il TG, la rassegna stampa, dirette televisive in occasione di eventi importanti nel panorama locale e programmi di approfondimento culturale e politico, di cui spesso è lei stessa l'ideatrice. La passione per la scrittura giornalistica va di pari passo alla scrittura poetica: ha partecipato all’evento internazionale “1oo Thousand Poets for Change” organizzato dalla Stanford University (California) e al concorso “I poeti del mandorlo e della natura” nell’ambito della 69° Sagra del Mandorlo in Fiore e 59° Festival Internazionale del Folklore, ricevendo una menzione speciale. Collabora con l'Istituto Superiore di Giornalismo in qualità di docente/relatrice e collabora all'organizzazione di corsi di aggiornamento. Avendo, inoltre, una preparazione culturale di ambito archeologico, ha collaborato con alcune riviste scientifiche e ha partecipato ad importanti campagne di scavo archeologico.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: