Eventi e CulturaNewsSiracusa

Siracusa, grande successo per “Archimede in Movimento”

Si è concluso domenica scorsa l’evento “Archimede in movimento”, una rassegna di spettacoli, rappresentazioni, musica, assolutamente itinerante per tutti i quartieri di Siracusa.

Siracusa, 15 settembre 2015. Si è svolto domenica scorsa l’evento Archimede in Movimento, giunto alla sua 2° edizione. Si tratta di un contenitore socio culturale non politico volto a contenere al suo interno spazi per  tutte le associazioni, aziende, istituzioni gratuitamente senza nessun costo per l’amministrazione comunale, se non le autorizzazioni burocratiche necessarie.

In Movimento in quanto vogliamo che sia itinerante, che si sposti da circoscrizione in circoscrizione, per dare visibilità in tutti i quartieri di Siracusa, ed è per questo che contatteremo i presidenti delle circoscrizioni per valutare con loro la fattibilità.

Infatti domenica dalle 10 abbiamo iniziato a far salire sul palco gli standisti per presentarsi ed intrattenere i visitatori. E’ stata una magnifica giornata di sole, con temperature altissime. Nel pomeriggio è iniziata la fase finale con un susseguirsi di artisti, gruppi, poeti, scrittori, per poi concludere con il tango.

I più piccoli sia alle 11 del mattino che alle 18 hanno avuto la possibilità di ascoltare fiabe e letture a loro dedicati.  Altre attrazioni come l’agility dog e la postazione di console e video game sono state prese d’assalto, come del resto il tavolo da ping pong.  La mattina la dimostrazione della scuola di Basket.

I costumi che han fatto rivivere la nostra storia passata e quelli che han fatto ricordare ai nostri bambini i personaggi dei cartoni animati. L’auto d’epoca esposta, i tantissimi stand spesso di prodotti artigianali oltre a quelli dedicati alle energie sostenibili  e ai servizi.

La connettività internet garantita gratuitamente . L’acqua gratis, naturale e frizzante, garantita da apposita “casa dell’acqua”. La raccolta differenziata con l’ecocompattatore, la mobilità rappresentata dalla presenza di bici a pedalata assistita.

Insomma un grande contenitore di belle iniziative. Appuntamento alla 3° edizione.

 

Corrado Tardonato

Pubblicità