PoliticaProvincia di SiracusaSiracusa

Siracusa, evento a Riga. Castagnino: “una vacanza premio per l’assessore”. Troia: “Non un solo euro del comune”

“Credo sia una vacanza premio per l’amministrazione o meglio per quell’Assessore Troia, dopo aver raggiunto grandi risultati nel settore appartenente alla sua rubrica, in effetti i murales sono un impegno”. E’ il duro attacco di Salvatore Castagnino, intriso di ironia, che ieri ha presentato una interrogazione per chiedere spiegazioni circa la missione in Lettonia a Riga dal 6 al 10 maggio 2015.  In particolare il consigliere chiede come prima cosa se Sindaco e assessori  sono a conoscenza dell’accaduto. Poi chiede una relazione dettagliata da tutti i soggetti autorizzati alla missione, al fine di comprendere l’attività svolta dai singoli.

Non è tardata ad arrivare una risposta da parte della stessa Valeria Troia: “Non un solo euro del comune di Siracusa è stato speso per l’evento di Riga del 7 e 8 maggio scorsi che ha concluso il progetto comunitario Urbact-Genius, al quale ho partecipato, nella veste di assessore all’Innovazione e alla modernizzazione, assieme a due funzionari e a una professionista esterna.  La ragione è molto semplice: l’iniziativa, che serve a perfezionare modelli di progettazione partecipata, si basa sullo scambio di buone prassi tra le città appartenenti alla rete Urbact e, dunque, prevedeva che alcune somme comunitarie fossero destinate proprio alle trasferte di funzionari interni al Comune per la manifestazione finale tenutasi di Riga. Le somme di bilancio utilizzate, che non riguardano fondi comunali ma dell’Unione europea, sono legate a un preciso capitolo che non può essere utilizzato secondo criteri individuali e che, nello specifico, riguarda spese di trasporto per partecipare alla manifestazione in questione. Inoltre, il costo della mia trasferta e di quella della professionista esterna sono state a totale carico del segretariato Urbact, che ha deciso di coinvolgere anche le parti politiche e gli esperti locali delle città interessate”.

La manifestazione di Riga – ha spiegato la Troia – ha consentito un confronto con il segretariato sui progetti ideati nelle singole realtà e, soprattutto, di creare le reti di partenariato per la prossima call urbact in scadenza il 16 giugno.

URBACT GENIUS è un progetto europeo che ha consentito, attraverso il partenariato attivato con le città di York, Tallin e San Sebastian, di sperimentare il metodo dell’open innovation, per rilanciare il territorio attraverso una sfida specifica. Il comune di Siracusa ha scelto, attraverso una piattaforma online aperta, di concentrarsi sulla valorizzazione di Mazzarona. Il progetto, finanziato con fondi comunitari, non prevedeva un investimento economico per infrastrutture o servizi ma di acquisire, con lo scambio di buone prassi, un metodo sperimentale capace di dialogare con i cittadini e i portatori di interesse del territorio. Dallo stesso progetto sono venute fuori, grazie a un percorso partecipato che ha coinvolto il quartiere, quattro azioni di rilancio focalizzate rispettivamente su: sviluppo economico, mobilità sostenibile, cultura e spazi pubblici condivisi. L’Amministrazione, acquisiti tali progetti, sta lavorando per trasformarli in azioni concrete. Alcune di esse, tra l’altro, – conclude – sono state utilizzate per partecipare ad un bando nazionale lanciato dall’Agenzia NaGiovani e Anci.

Pubblicità