NewsProvincia di SiracusaSiracusa

Siracusa, il commissario Lutri incontra i dipendenti dell’ex Provincia Regionale

Siracusa (22/03/2016) – Domani mattina alle ore 10 nella sala consiliare di via Roma, il Commissario Antonino Lutri incontrerà i dipendenti del Libero Consorzio Comunale per lo scambio di auguri Pasquali. Subito dopo il precetto Pasquale nella Chiesa S.S. Maria della Concezione, limitrofa al palazzo del Governo di via Roma.

Una Pasqua che si annuncia di speranza per i dipendenti degli enti di area vasta in Sicilia che si auspicano di intravedere almeno un po’ di luce che li faccia uscire dal tunnel in cui la politica e la crisi finanziaria li hanno collocati.

Mancano ancora gli stipendi per tutti i dipendenti, ma intanto, venerdì scorso, finanziaria e bilancio della Regione Siciliana sono stati pubblicati sulla G.U.R.S, anche se la Giunta regionale deve ancora approvare la delibera per sbloccare di fatto la spesa.

Altra speranza è naturalmente legata alla trattazione, prevista oggi all’Ars, per l’approvazione definitiva della legge di riconversione, per il passaggio definitivo dalle ex Province ai Liberi Consorzi e alle città metropolitane.

In gioco ci sono i servizi essenziali che la crisi finanziaria degli Enti ha di fatto bloccato, a partire dall’assistenza ai disabili negli istituti superiori. Assistenza che potrebbe riprendere già dalla prossima settimana garantendo così il diritto allo studio per la chiusura dell’anno scolastico. Ma anche provvedimenti per la manutenzione degli istituti scolastici e delle strade provinciali.

Il Commissario Lutri, dopo gli incontri avuti a Palermo con alcuni assessori regionali, sta cercando di attuare le misure più immediate e idonee per ottenere risparmi, cercando di non penalizzare ulteriormente i dipendenti.

A tal proposito il Commissario Lutri, in un atto d’indirizzo, ha disposto l’avvio di una trattativa con le organizzazioni sindacali, invitando il dirigente del settore risorse umane a convocare una delegazione trattante.

Tra le misure che il commissario Lutri intende proporre, quella di ridurre da due a uno i rientri pomeridiani. Anziché il lunedì e giovedì, un solo rientro: il mercoledì, con una riorganizzazione dell’orario.

E, poi, la sospensione di alcune turnazioni, continuando però a garantire tutti i servizi di competenza della Polizia provinciale, potenziandone l’organico.

Disposizioni sono state già impartite dal Commissario Lutri per la dismissione di alcuni immobili. In tre mesi sono stati dismessi ben cinque contratti di locazione passiva, per un risparmio annuo di circa cinquecento mila euro.

Allo stesso tempo l’ing. Lutri ha invitato il dirigente del settore Patrimonio a riaggiornare le entrate dei fitti attivi con conseguente adeguamento dei canoni per incrementare le entrate.

In queste ore il Commissario sta lavorando con gli uffici finanziari e con la tesoreria per il pagamento al personale dello stipendio.

 

 

 

Pubblicità