News

SIRACUSA: AL VIA IL XII CORSO PER ASSAGGIATORI DI VINO

Prenderà il via martedì 21 ottobre alle ore 20, presso il Jolly Hotel Aretusa a Siracusa, il XII Corso per Assaggiatori di Vino della provincia di Siracusa, organizzato dalla Delegazione provinciale dell’ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino).

L’ONAV, nata ad Asti nel 1951 e legalmente riconosciuta, organizza annualmente corsi destinati a chi vuole conoscere l’interessante quanto vasto mondo del vino, perché con il giusto metodo e allenamento tutti possono avvicinarsi con soddisfazione alla non facile materia.

Le 18 lezioni teoriche e gli assaggi (di oltre 60 vini) accompagneranno i nuovi aspiranti assaggiatori nell’attraente mondo del vino, con il duplice obiettivo di accrescere la conoscenza dei processi di trasformazione dell’uva e, al tempo stesso, creare “consumatori consapevoli”, che sappiano distinguere e scegliere cosa e come bere.

Le lezioni approfondiranno l’analisi sensoriale, la tecnica di assaggio dei vini, i concetti elementari di viticoltura e ancora la composizione strutturale dell’uva, i processi di vinificazione delle varie tipologie di vino (bianco, rosso, rosato, spumante, passito) e il valore alimentare del vino.

Nell’ambito del corso sarà organizzata anche una visita guidata a una cantina del territorio.

Al termine del corso, dopo aver superato un esame teorico-pratico, si otterrà la “Patente di Assaggiatore”, riconosciuta dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, che permette l’iscrizione all’Albo nazionale degli Assaggiatori e di fare parte delle commissioni ministeriali preposte al controllo organolettico dei vini DOC.

La presentazione del percorso didattico è programmata per venerdì 17 ottobre 2014 alle ore 20.00 presso il Jolly Hotel Aretusa (corso Gelone n.42 a Siracusa).

locandina corso

Pubblicità