Eventi e CulturaNewsProvincia di SiracusaSiracusa

Sabato anche a Siracusa l’Internet day, appuntamento alla Graziella

Siracusa, 28 aprile ’16 – Il 30 aprile del 1986 l’Italia per la prima volta si è connessa ad Internet: il segnale, partito dal Centro universitario per il calcolo elettronico (CNUCE) di Pisa, è arrivato alla stazione di Roaring Creek, in Pennsylvania.

Trent’anni dopo anche a Siracusa, sabato a partire della 9,30, si celebrerà l’Internet day. L’appuntamento è nella sede di Officina giovani, in largo Graziella 26, luogo completamente accessibile all’utilizzo della Rete. L’incontro consisterà in un Internet cafè dove, oltre a discutere la proposta di modifica dello Statuto comunale al fine di garantire e promuovere l’accesso al Web, verranno analizzate le potenzialità di Internet e i rischi connessi a un suo utilizzo distorto. Inoltre, si farà il punto sulle principali proposte normative presentate in materia (DL 874/2014 “Modifiche allo Statuto della Regione in materia di diritto di accesso ad internet”; Petizione 0755/2013 sull’introduzione del nuovo art. 3-bis TUE, recante il riconoscimento del diritto di accesso ad Internet) per promuovere i benefici offerti dalle tecnologie digitali.

“La scuola – afferma l’assessore alle Politiche scolastiche e all’Informatizzazione, Valeria Troia –  con una rappresentanza degli studenti degli istituti superiori, sarà protagonista dell’Internet day siracusano, festeggiato in Italia con tutta una serie di manifestazioni, come annunciato dal presidente Matteo Renzi. L’Internet day si inserisce perfettamente nella cornice educativa del Piano nazionale scuola digitale che è al cento della riforma sulla Buona scuola e che rappresenta una spinta all’utilizzo e alla promozione di metodologie didattiche innovative”.

Pubblicità