PoliticaProvincia di SiracusasaluteSiracusa

Rischio licenziamenti Clinica Villa Rizzo. Domani sit-in organizzato dalla Cgil

C’è il serio rischio che i 29 dipendenti della Clinica restino, dopo anni di servizio, senza lavoro. Obiettivi della manifestazione di domani: preservare i posti letto e salvaguardare i lavoratori

Siracusa, 22 giugno 2015 – Una protesta per preservare i posti letto e salvaguardare i lavoratori. E’ uno dei tanti modi con cui la Cgil Funzione Pubblica – sede di Siracusa sta cercando di far sentire la propria voce. Previsto per domani un sit-in di protesta presso Piazza Archimede a partire dalle 9:30 e fino alle 11:30 al fine di ottenere un tavolo tecnico con la presenza delle O.O.S.S., l’ASP di Siracusa e la supervisione del Prefetto di Siracusa. Ciò, come si legge nella nota diffusa stamani, “vista l’assenza di risposte da parte delle autorità competenti, nonché l’assordante silenzio della politica e delle istituzioni”.

“L’obiettivo – si legge ancora nella nota – è evitare che i 29 dipendenti (infermieri, ausiliari, due medici e amministrativi) restino, dopo anni di assiduo servizio, senza occupazione e, sull’altro versante, che la Regione, l’assessorato alla sanità, approfittando delle difficoltà della casa di cura, sottragga alla provincia di Siracusa altre preziose risorse (45 posti letto) e riduca, ancor più di quanto già non sia, la possibilità per i Siracusani di trovare risposta ai propri problemi di salute, costringendoli a doverla cercare altrove.

Sono state queste, da sempre, (non esiste nessun scontro tra Funzione Pubblica CGIL e il proprietario dell’immobile) le priorità della Cgil in questa vertenza, ribadite sia agli organi del fallimento, unici nostri referenti, fino a questo momento e fino a quando non subentrerà un nuovo proprietario dell’azienda fallita, sia ufficialmente ai politici e alle istituzioni interessate, durante tutti gli incontri precedenti avuti in Prefettura e con la Commissione Sanità della Regione Sicilia per la soluzione della vertenza connessa al fallimento di Nuova Clinica Villa Rizzo, un pezzo di storia della città”.

Ilaria Greco

Pubblicità