Eventi e CulturaProvincia di SiracusaSiracusa

Premio Vittorini, candidature entro il 31 marzo

Marcia già a pieno regime la “macchina” organizzativa del Premio Letterario Nazionale Elio Vittorini.

Dopo una pausa forzata di sette anni dalla prossima estate tornerà ad essere uno degli appuntamenti più attesi del panorama culturale.

Un nuovo corso reso possibile dall’azione dell’Associazione culturale Vittorini-Quasimodo, guidata dal professore Enzo Papa, assieme all’<amministrazione Comunale di Siracusa, alla Fondazione dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico e al sostegno della Confcommercio Siracusa.

Il termine a disposizione per le case editrici per la candidatura delle opere e degli autori (potranno essere ammesse opere edite tra aprile 2019 e marzo 2020) scadrà il 31 marzo.

Il regolamento è consultabile sul sito nuovopremiovittorini.it.

Tra le principali novità l’attribuzione di un unico premio, anche ex aequo di più opere o autori, del valore di 3mila euro.

La Commissione vedrà accanto ai cinque componenti dell’Associazione Vittorini-Quasimodo altri due indicati dal Comune di Siracusa e dalla Fondazione Inda.

Con l’edizione 2020 inizierà, inoltre, il proprio percorso il Premio Arnaldo Lombardi, dedicato alla memoria dell’editore scomparso a giugno dello scorso anno.

Il premio Lombardi, che che fu l’ideatore del Premio Vittorini, è rivolto alle case editrici indipendenti con un catalogo di almeno 20 opere di carattere storico e letterario.

Anche in questo caso il termine a disposizione per presentare le candidature scadrà il 31 marzo 2020.

Il regolamento completo del Premio Arnaldo Lombardi per l’editoria indipendente è consultabile sul sito ufficiale nuovopremiovittorini.it .

La segreteria organizzativa di entrambi i premi è allestita alla Confcommercio Siracusa,.

Nuovo segretario generale del Premio è stato nominato il giornalista Aldo Mantineo.

“Il Nuovo Premio Vittorini e il Premio per l’editoria Arnaldo Lombardi arricchiscono l’offerta culturale della città, onorano la memoria di Arnaldo Lombardi e rilanciano un Premio conosciuto da tutta l’editoria nazionale”.

Lo ha dichiarato l’assessore alla Cultura del Comune di Siracusa, Fabio Granata per presentare la nuova edizione della manifestazione.

Pubblicità