Siracusa, strabiliante foto all’Asparano: Luna, Venere e Giove allineate in uno scenario perfetto. – La foto dell’astrofisico Gianninobile selezionata dalla Nasa.

La Luna, Venere e Giove sul mare di Siracusa. Con un software di simulazione prima ne ha studiato il momento e il luogo più propizio per l’allineamento particolare, ne ha stabilito l’ora e il giorno: ore 5,15 di venerdì 1 febbraio. Dario Giannobile, 43 anni,  ingegnere chimico appassionato di astro-fotografia paesaggistica si è appostato nel luogo più favorevole dell’ Asparano e, al momento giusto, ha scattato la foto riuscendo a immortalare il raro allineamento tra la Luna, Venere e Giove. Un’immagine spettacolare con riflessi unici sul mare: rosso arancio quello della Luna, per il passaggio della luce lunare attraverso gli strati più bassi dell’atmosfera terrestre; azzurro ghiaccio la luce di Venere; e Giove, meno brillante. Sopra Giove, un altro oggetto luminoso, Antares con la via lattea estiva sullo sfondo e con la sfumatura artistica naturale dell’arco roccioso che si specchia nelle acque del golfo.

La foto è stata spedita alla Nasa che seleziona ogni giorno, fra migliaia che le arrivano da tutto il mondo, gli scatti più significativi e belli.

La spettacolare foto del cielo di Siracusa è così stata stata scelta come Astronomy Picture of The Day di lunedì 4 marzo e pubblicata.

Non è la prima volta che l’astrofisico vede alcuni suoi scatti selezionati e pubblicati su riviste scientifiche internazionali, il suo lavoro può essere visionato sul sito dell’autore (www.dariogiannobile.com) e su quello della NASA.

Pubblicità
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: