Pif stasera inaugura il Cinema di Frontiera

Al via stasera la XVIII edizione del Festival del Cinema di Frontiera di Marzamemi.

Non solo film, ma anche i mestieri del cinema, al centro della kermesse che, nell’arco di 4 giorni accoglierà 50 ospiti tra registi, direttori della fotografia, produttori, poeti, scrittori, attori, giornalisti, cantautori e compositori, solo per citarne alcuni.

Una “passerella” che sarà inaugurata stasera da Pif (Pierfrancesco Diliberto) l’attore, regista e autore che alle 19,15, nel cortile di Villadorata, parlerà di cinema e serialità per poi spostarsi, alle 21, su palco di quella piazza Regina Margherita che anche quest’anno, come d’incanto, si trasformerà nella sala cinematografica sotto le stelle più grande e più a Sud d’Europa.

Anche quest’anno, infine, si rinsalda il legame tra cinema e arte e con una serie di mostre nel loggione della Tonnara, dove il pubblico della manifestazione potrà ammirare “Sebastiano Gesù. Le parole del cinema. Libri scritti e curati dallo storico e dal critico. Appunti per una mostra antologica”, da un’idea omaggio di Nello Correale, ideatore e direttore artistico del Festival internazionale del cinema di frontiera di Marzamemi, per ricordare il vicedirettore della kermesse, scomparso lo scorso 2 luglio. Stessa location anche per due mostre fotografiche: “Resilience mirror” di Salvo Alibrio e Sebastiana Dimartino; e “Its all about love” di Stefano Lotumolo, e per l’installazione temporanea di architettura “Frontiere che accolgono” di Mariaveronica Bordieri e Chiara Valzer.

Pubblicità
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: