Operazione “Agamennone”: confermate 8 condanne per associazione di stampo mafioso

SIRACUSA, 20 MAGGIO 2016 – Confermate le condanne a carico di 8 imputati coinvolti nell’operazione che è stata battezzata “Agamennone”.  La seconda sezione della Corte di Cassazione ha infatti respinto i ricorsi proposti dalla difesa e diventa definitiva la condanna riportata al termine del giudizio di secondo grado.

Le indagini su presunte infiltrazioni mafiose  nella gestione di alcuni servizi connessi all’allestimento degli spettacoli classici al Teatro Greco erano iniziate nel 2001. Questi i nomi degli 8 imputati: Antonio e Gerardo Spinoccia, a cui è stata confermata la pena di 7 anni e 8 mesi; Nando di Paola, condannato a 5 anni e 4 mesi; stessa pena per Giuseppe Procopio mentre 4 anni e 8 mesi per Francesco Planeta, Roberto Ferrara e Salvatore Bongiovanni; infine Michele Midolo è stato condannato ad 1 anno e 4 mesi di reclusione.

I giudici della suprema Corte hanno dato credito alla tesi accusatoria del sostituto procuratore generale Mario Pinelli  riconoscendo come provato sia il reato di concorso esterno in associazione mafiosa che l’associazione a delinquere di stampo mafioso.

Pubblicità
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: